Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La siderurgia si aggiorna on line

E’ trattato anche il tema della sicurezza nel primo corso on line di “siderurgia per non siderurgisti”, lanciato da Siderweb, portale italiano della siderurgia.

E’ una risposta al bisogno di formazione che viene dai tanti operatori sparsi sul territorio nazionale (produttori, commercianti , distributori, trasformatori ed utilizzatori di acciaio), che non hanno tempo e/o risorse per seguire i pochi corsi sull’argomento.
“Siderurgia per non siderurgisti” è un corso base, rivolto a tutti quegli operatori del settore dell’acciaio che hanno deciso di approfondire le conoscenze tecniche relative alla metallurgia ad un livello che, seppur di base, consentiranno di operare con maggior professionalità all’interno di un mondo specialistico.

“La formula scelta, quella della versione on-line, è stata pensata soprattutto in virtù della sua flessibilità, - affermano i responsabili di Siderweb - un mezzo che permette di abbattere le barriere di spazio e di tempo e consente così a chiunque di fruire, anche da lontano e a costi ridotti, di uno strumento comunque rigoroso nei contenuti e garantito ai massimi livelli assoluti per quanto riguarda la competenza e gli apporti specifici.”

La piattaforma di e-learning è stata realizzata da Mega Italia Media, azienda con decennale esperienza nella produzione di strumenti multimediali per la formazione e, più recentemente, per l’e-learning.
La piattaforma consente da una parte all’utente di fruire il corso secondo la sua disponibilità di tempo e con la possibilità di avere un supporto da parte dei docenti; dall'altra consente ai docenti di gestire ed aggiornare in piena autonomia i contenuti delle lezioni, dei test e di gestire la comunicazione con gli utenti.
All’utente è presentato un percorso didattico articolato in 24 lezioni brevi, strutturato in 3 moduli.
Ogni lezione contiene un contributo video del docente, file e testi. Come nelle lezioni in aula vengono proiettati lucidi esplicativi dei contenuti esposti dal docente, così nelle lezioni di Siderweb il video del docente è sincronizzato con una serie di slides.
I docenti possono associare alle lezioni ed ai moduli i test di verifica. Il superamento di tutti i test al termine dei moduli conferisce all’utente la possibilità di stampare l’attestato di partecipazione al corso.
Come si può ben comprendere da questa breve descrizione, non si tratta della messa on line di un manuale; la piattaforma di e-learning ha un elevato livello di interattività; prevede inoltre un forum ed una chat.

Dal punto di vista dei contenuti, il corso intende “conseguire due obiettivi prioritari che raccordano le esigenze del produttore e quelle dei trasformatori ed utilizzatori dei prodotti siderurgici: rendere consapevoli gli utilizzatori delle problematiche di processo cui devono sottostare i loro fornitori, nonché rendere consapevoli i produttori ed i trasformatori dell'effetto delle loro operazioni sulle prestazioni del prodotto finale.
Le proprietà delle varie classi di prodotti siderurgici sono state trattate al fine di fornire agli operatori i criteri di base per la scelta dei materiali e per stabilire la qualità di un prodotto.”

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Davide Nigro - likes: 0
12/02/2012 (20:05:15)
Il corso organizzato da Siderweb "siderurgia per non siderurgisti" permette d'avere una formazione adatta per lavorare all'interno di un centro siderurgico ?

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!