Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Il regolamento per partecipare al concorso Inform@zione 2008
Pubblicità
È ormai da tempo condivisa nel mondo del lavoro la necessità di ottimizzare e valorizzare, nell'ambito della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, i processi di informazione e formazione in cui sono coinvolti tutti i soggetti responsabili a vario titolo della gestione della salute e della sicurezza nelle aziende (datori di lavoro, lavoratori e loro rappresentanti, responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione ed altre figure professionali con compiti specifici e/o di supporto tecnico).
Tale necessità risulta di elevata attualità anche alla luce della recente emanazione della legge n. 123/07 "Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia", che ha avviato l'iter per la predisposizione del Testo Unico, nel quale viene riconosciuto un ruolo predominante e strategico all'informazione ed alla formazione alla salute ed alla sicurezza, ai fini del miglioramento dei livelli di tutela di tutti i lavoratori.
In questo contesto, viene promossa, con rinnovata motivazione, la VI edizione della Rassegna/Concorso Inform@zione dei prodotti per l'informazione e la formazione.
In continuità con le esperienze già realizzate, la Regione Emilia-Romagna, l'Azienda USL di Modena, l'ISPESL e la Direzione regionale INAIL per l'Emilia-Romagna, ripropongono nel 2008 la positiva collaborazione, avviata nell'anno 2002 e proseguita con le edizioni degli anni 2004 e 2006.
Le precedenti edizioni hanno visto la realizzazione e l'implementazione di un Catalogo disponibile in tre volumi e di una Banca dati nazionale dei prodotti per l'informazione e la formazione, attualmente consultabile sui siti Internet degli Enti promotori. La Banca dati raccoglie n. 797 materiali informativi e formativi, prodotti da Enti pubblici e soggetti privati.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Gli obiettivi principali della Rassegna/Concorso Inform@zione sono:
* implementare ed aggiornare il Catalogo e la Banca dati, in modo da fornire una gamma sempre più ampia di informazioni utili, per scegliere, acquisire ed utilizzare materiali informativi e didattici per la salute e la sicurezza sul lavoro, nell'ottica di facilitare la ricerca di prodotti mirati alle esigenze specifiche;
* offrire un servizio alle aziende, ai tecnici, ai lavoratori, ottimizzando le energie e valorizzando le esperienze già disponibili;
* richiamare l'attenzione sugli aspetti qualitativi dei materiali, al fine di promuovere e condividere momenti di supporto alla crescita culturale dei soggetti coinvolti nei processi di informazione e formazione.
I prodotti che parteciperanno alla nuova edizione della Rassegna/Concorso verranno pubblicati, a seguito di valutazione, sul Catalogo cartaceo edizione 2008 e sulla Banca dati a diffusione nazionale.
I materiali giudicati più significativi verranno premiati nell'ambito della prossima Convention Nazionale dei Responsabili dell'Igiene e della Sicurezza in Ambiente di Lavoro, che si terrà a Modena nei giorni 8 e 9 Ottobre 2008.
In questa sede, inoltre, verrà allestito anche uno spazio espositivo in cui sarà possibile visionare tutti i materiali pervenuti.
Per la partecipazione alla Rassegna/Concorso edizione 2008 è stato predisposto uno specifico Regolamento contenente indicazioni dettagliate e due schede, in cui vanno riportati i dati del produttore e le caratteristiche principali dei materiali
Scarica il regolamento del Concorso Edizione 2008 (formato PDF, 950 KB)
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.