Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Formazione dei formatori

Pubblicità


La formazione nel suo complesso e la formazione-formatori troverà nel ricco e interessante programma di ExpoSicuramente, presso la Fiera di Brescia il 28 e 29 aprile.
Per la partecipazione a tutti gli eventi, che sono gratuiti, è necessario iscriversi on line sul sito di “Expopsicuramente”.

Nella giornata di Venerdì 29 aprile alle ore 12 si svolgerà l’Incontro Nazionale degli Iscritti all’Albo Nazionale dell’AIFOS (Associazione Italiana dei Formatori della Sicurezza sul Lavoro). Si tratta di una riunione importante per gli iscritti che prenderanno decisioni in ordine alla vita associativa e svilupperanno un programma di azione e di iniziative. Coloro che non fossero iscritti e desiderano partecipare, come uditori, senza diritto di voto, possono fare richiesta direttamente al Presidente dell’Associazione presidente@aifos.it.

Venerdì alle ore 9,30 l’ISFOR 2000 Istituto superiore di Formazione e Ricerca presenterà Una proposta di corso per formatori aziendali per la sicurezza sul lavoro denominata semplicemente Formazione Formatori sulla Sicurezza ma che si basa su un modello di formazione attiva e partecipativa di grande interesse e novità per gli strumenti didattici utilizzati e le modalità di organizzazione e realizzazione del corso.
Giovedì 28 aprile alle ore 14 verrà presentato un progetto dell’ Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Meccanica con il Prof. Marco Alberti Ordinario di Impianti Industriali.
Docente di Ergotecnica e sicurezza sul lavoro che illustrerà la Valutazione ergonomia del posto di lavoro, geometria, sforzi e movimenti:un caso di posto di lavoro industriale.

Meritevole attenzione merita la presentazione da parte dell’AIAS, Associazione Italiana fra gli Addetti alla Sicurezza, che tramite l’ICPREV presenteranno il progetto sugli schemi di Certificazione delle figure professionali, sviluppati tramite verifica dei titoli ed esami, elaborati secondo lo standard UNI CEI EN 45013 sulla certificazione di personale. L’esigenza della certificazione viene illustrata nel contesto del D.Lgs.195/2003 La qualificazione e la certificazione professionale.

Una bella proposta di corso sulla sicurezza per lavoratori apprendisti viene presentata dallo sportello 626 della Cisl di Brescia. Oltre ad un filmato realizzato con la partecipazione di Fabrizio Roversi, Come uscire sani dal lavoro e vivere felici, verrà ripercorso il modello didattico del corso per gli apprendisti atto a suscitare interesse e partecipazione da parte dei giovani lavoratori.

Aspetti specifici di modelli di formazione sono quelli relativi al Rischio chimico e alla Sicurezza in agricoltura.
La sicurezza nel settore delle costruzioni verrà trattata con la presentazione di un modello complesso relativo alla Gestione in sicurezza del cantiere Metrobus. Nella città di Brescia è in corso di realizzazione una linea metropolitana “leggera” e nel corso delle Fiera, giovedì 28 aprile alle ore 15 i tecnici di Brescia Mobilità, e delle aziende collegate ed esecutrici svolgeranno una presentazione generale del Metrobus, aspetti organizzativi del PCM con riferimento alla sicurezza e i piani PSC e POS.

[Altri corsi saranno illustrati nei prossimi numeri di PuntoSicuro].
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!