Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Corsi on line per RSPP: cosa ne pensano i partecipanti

Pubblicità


Gli addetti ai lavori, docenti e consulenti, produttori ed organizzatori, esperti e valutatori sono, di norma, i soggetti che nei convegni e nelle relazioni discutono, presentano ed illustrano la validità ed i requisiti dei corsi on line.
Si tratta pertanto, anche nelle migliori intenzioni, di un giudizio di parte. Abbiamo quindi ritenuto opportuno sentire anche l’altra campana: cioè gli allievi. Coloro che hanno frequentato i corsi on line.

Non si tratta di una vera e propria indagine campionaria e statistica ma, di una prima analisi effettuata sul riscontro del grado di soddisfazione espresso in modo sintetico da coloro che hanno terminato il corso per RSPP organizzato da Mega Italia Media, con la validazione del’Aifos.
Per chi scrive è motivo di soddisfazione riscontare giudizi positivi sul docente delle videolezioni che vanno dal “quasi perfetto” ai veri e propri complimenti. Ulteriore elemento è costituito dalla “competenza e la chiarezza degli argomenti esposti” nonché la loro “esposizione esauriente chiara e facilmente comprensibile”.

Nelle risposte degli allievi si trova anche una particolare attenzione al complesso organizzativo e didattico del corso che “accosta videolezioni, filmati, test, verifiche e documentazione di supporto”. La documentazione di supporto “rappresenta un valido strumento operativo” mentre le dispense, ricevute sia durante il corso sia in un apposito CD Rom al termine, consentono ai partecipanti di “approfondire argomenti che possono essere sfuggiti durante le lezioni”.
Particolarmente apprezzata è stata le scelta didattica di svolgere una lezione con più strumenti accostando uno o più videofilamati della lezione svolta dal docente, diapositive in power point, filmati scelti dal vasto repertorio di Mega Itala Media e dispense.

Molti allievi si sono accostati per la prima volta, alcuni con una certa titubanza, all’e-learning. Vale per tutti il giudizio complessivo di un partecipante: “il corso frequentato per RSPP è stato di grande utilità ed è svolto con dovizia di dati e filmati; il rapporto on-line docente-allievo rapporto uno a uno ha dato risultati più che buoni rispetto ai corsi in aula con più allievi; inoltre l'utilizzo di tecnologie multimediali è stato utile e lo stesso per i test e le dispense ricevute”.
Altri hanno sottolineato l’importanza della formazione on-line che rappresenta “un'ottima soluzione per chi deve coniugare l''obbligo di formazione continua agli impegni lavorativi” e inoltre vi è la “possibilità di calibrare i tempi di attenzione secondo il fabbisogno personale, con il risultato che le lezioni erano chiarissime e l’apprendimento è stato notevolmente migliorato”.

Nella sostanza il corso on line consente a tutti di pianificare il proprio tempo.
Ma attenzione, fare il corso on line non è una passeggiata. Valga, per tutti il giudizio di una allieva, che lo ha trovato “molto più impegnativo di quello che mi aspettavo, sicuramente più approfondito di un corso in aula”.
Concludendo il corso ci è stato ricordato come “ha soddisfatto molto anche il colloquio finale con il docente, che ha dimostrato fino in fondo di essere non solo competente, ma anche appassionato di sicurezza”. Grazie a tutti.

Rocco Vitale, Presidente Aifos
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!