Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno sulla nuova decretazione attuativa del D. Lgs. n. 81/2008

Si terrà a Bari il 15 settembre il convegno organizzato da AIAS - Porreca.it - Centro Studi Isforp "Decretazione applicativa del Testo Unico di cui al D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.: quali novità?".

 
La Sede regionale della Puglia e la Sede provinciale di Bari dell'AIAS, Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza, con la collaborazione organizzativa e tecnica di Porreca.it e del Centro Studi Isforp di Bari organizzano un Convegno sul tema "Decretazione applicativa del Testo Unico di cui al D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.: quali novità?" che si terrà a Bari presso la Fiera del Levante sul Lungomare Starita il giorno 15 settembre 2011 a partire dalle ore 9,00 nella Sala "Mirto" Padiglione 10.
 
Il D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 e s.m.i., contenete il Testo Unico in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, ha previsto nel suo testo la emanazione di diversi successivi decreti del Presidente della Repubbblica o ministeriali attuativi ed applicativi delle disposizioni contenute del decreto legidlativo medesimo alcuni dei quali già emanati ed altri in corso di approvazione ed altri ancora da emanare a breve o medio termine.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Il Convegno si prefigge di fare  una panoramica e di fornire delle anticipazioni su tale decretazione attuativa realizzata e da realizzare. Trattasi, in particolare, della tanto attesa nuova formazione degli operatori in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, delle nuove disposizioni sulle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro e sui criteri di abilitazione dei soggetti pubblici e privati autorizzati ad effettuarle, della sicurezza sul lavoro negli ambienti confinati nonché di qualificazione delle imprese autorizzate a realizzarli e degli orientamenti pratici forniti per la determinazione delle esposizioni sporadice e di debole intensità (ESEDI) all' amianto.
 
Nel  Convegno, tradizionale incontro che si svolge ogni anno a Bari presso la Campionaria al termine del periodo estivo  e che quest'anno assume una particolare importanza svolgendosi nel corso della elaborazione e dell'approvazione della decretazione attuativa ed applicativa del D. Lgs. n. 81/2008, moderatore il dott. Luigi QUARTA, Consigliere AIAS Nazionale, dopo i saluti dell’ing. Giancarlo BIANCHI, Presidente AIAS e Chairman ENSHPO (European Network of Safety and Health Professional Organisations - Presidente CIPES e del dott. Giovanni TAVERI, Coordinatore AIAS Puglia e Consigliere AIAS Nazionale, interverranno il dott. Fulvio LONGO, Dirigente Servizio Programmazione Assistenza Territorio e Prevenzione dell'Assessorato alla Salute della Regione Puglia, sul tema "Pianificazione regionale sulla sicurezza sul lavoro: “Il nuovo piano regionale 2010/2012”", l'ing. Gerardo PORRECA,  coordinatore  AIAS  della sede provinciale di Bari, vice coordinatore AIAS della sede regionale della Puglia e responsabile del sito Porreca.it, sul tema "Nuova decretazione applicativa del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.: la formazione degli operatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro", il dott. Antonio ANTONACI, ARPA Puglia Dipartimento di Lecce e Consigliere AIAS Puglia, sul tema "Attrezzature di lavoro nuovi scenari: il decreto 11/4/2011 sulle verifiche periodiche e quello in arrivo sulla formazione degli operatori", l'ing. Giuseppe PARADIES, CTR INAIL Puglia, sul tema " Sicurezza negli “Ambienti confinati”:  stato dell’arte e sviluppi futuri della normativa" e la dott.ssa Raffaella De Russis, Direttore SPESAL f.f. ex ASL BA4, sul tema "Orientamenti pratici per la determinazione delle esposizioni sporadiche e di debole intensità (ESEDI) all’ amianto".
 
Seguirà il dibattito.
 
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti ed al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
All'ingresso della Fiera del Levante prima del Convegno sarà distribuito ad ogni partecipante un invito che, consegnato alle biglietterie della fiera potrà essere commutato in biglietto di ingresso al quartiere fieristico valido dalle ore 8.30 alle ore 10.00.
 
Per informazioni rivolgersi al
Coordinatore Aias Bari Gerardo Porreca cell. 3283175002 - e mail ing.porreca@alice.it
Segretario Aias Puglia Domenico Sisto cell. 3495552122 e mail news626@libero.it
 
 
 
 
 
FG
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!