Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno a Roma sui sistemi di controllo delle macchine

Si terrà il 7 maggio il seminario dell’Ispesl “I sistemi di controllo delle macchine relativi alla sicurezza in relazione agli sviluppi della normativa europea ed internazionale e dell'evoluzione tecnologica del settore". Ingresso gratuito.

google_ad_client

Si svolgerà a Roma il 7 maggio il convegno “I sistemi di controllo delle macchine relativi alla sicurezza in relazione agli sviluppi della normativa europea ed internazionale (ISO EN 13849-1 ed EN 62061) e dell'evoluzione tecnologica del settore”.


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----




I sistemi di controllo delle macchine che implementano le funzioni di sicurezza previste dall'analisi del rischio hanno avuto in questi anni un notevole sviluppo evolutivo che interessa tutte le tecnologie applicate elettriche e non elettriche, con l'impiego sempre più diffuso di logiche programmabili.
Tale sviluppo comporta il transito dall'impiego della norma ISO EN 954-1 a quello delle norme ISO EN 13849-1 ed EN 62061. Si tratta di un'evoluzione radicale rispetto al passato in quanto si passa da un approccio di tipo deterministico e qualitativo ad uno probabilistico e quantitativo. Vengono infatti introdotti nel campo delle macchine concetti come il SIL - livello di integrità  della sicurezza, vedi EN 62061 - o come il PL - livello prestazionale, vedi EN ISO 13849-1 - che devono essere determinati con criteri e metodologie complesse di non facile o immediata applicazione.
Il convegno si propone di fornire una panoramica sui contenuti delle norme ISO EN 13849-1 ed EN 62061 e sulle problematiche inerenti la loro applicazione anche congiunta, emersi sia durante lo svolgimento dei lavori che hanno comportato la loro redazione, sia in fase applicativa, con l'intervento di esperti impegnati nel settore e la possibilità  di presentare esempi pratici.


Per informazioni contattare:
Daniela Cogliani
Tel: 06/97892505, daniela.cogliani@ispesl.it

Alessio Scanu
Tel: 06/97892504, alessio.scanu@ispesl.it


La scheda di iscrizione.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!