Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Convegno a Milano sulla sicurezza macchine
Si svolgerà il 28 settembre a Milano il seminario “Sicurezza macchine. Dagli aspetti legali all’applicazione delle norme tecniche”.
Il seminario, promosso da Rockwell Automation Italia, è stato organizzato allo scopo di offrire un’informazione aggiornata e completa su obblighi e responsabilità connessi alla sicurezza delle “macchine” a seguito della emanazione della direttiva 2006/42/CE - che sarà applicabile dal 29 dicembre p.v. - ed alla luce delle numerose novità introdotte dal c.d. “Testo unico” in materia di sicurezza nei luoghi lavoro, il D.lgs. 81/08.
In particolare, nel corso del seminario verrà ricostruito il quadro normativo complessivamente applicabile alle “macchine” quale principale “attrezzatura di lavoro”, evidenziando la portata e gli effetti della più recente legislazione sulle imprese costruttrici e su quelle utilizzatrici delle “macchine” stesse. Sarà inoltre analizzata la ricaduta della nuova direttiva e del D.Lgs. 81/08 sulle rispettive posizioni di responsabilità dei progettisti, dei fabbricanti, dei fornitori, degli importatori, degli installatori e di tutti gli utilizzatori (datori di lavoro, dirigenti e preposti).
L’esposizione normativa sarà accompagnata dalla illustrazione di casi pratici decisi dalla Suprema Corte italiana e della Corte di giustizia della Unione Europea.
Il seminario ha altresì lo scopo di illustrare, anche mediante l’utilizzo di esempi pratici, l’applicazione delle nuove norme tecniche che sono state emanate in materia di sicurezza delle “macchine” e che richiedono un nuovo approccio alle esigenze di sicurezza, pur consentendo l’utilizzo delle stesse tecnologie già utilizzate in precedenza nel settore dell’ automazione standard.
In particolare, verrà illustrata l’applicazione delle nome tecniche ISO EN 13849-1 ed CEI EN 62061, nonché il calcolo del PLs e dei SILs per i circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza in accordo alla valutazione dei rischi secondo la norma UNI EN ISO 14121-1 e al rapporto tecnico ISO/TR 14121-2.
Al termine del seminario è previsto un dibattito nel quale sarà dato ampio spazio a specifici quesiti, che potranno anche essere preventivamente formulati in fase di registrazione ed ai quali i relatori potranno dare risposta nel corso del loro intervento.
L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati, quindi consigliamo agli interessati di iscriversi il prima possibile e comunque entro il 23 settembre. Ulteriori informazioni al 0233447269.
La brochure con la scheda di iscrizione (formato PDF, 284 kB).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.