Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno a Corato (BA) sul Testo Unico

Si terrà a Corato (BA) il giorno 19 giugno il convegno "Il testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro". Con la partecipazione dell’Ing. Porreca e dell’Avv. Dubini. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

Pubblicità

Organizzato dalla Badigas s.r.l. di Corato (Ba), con il patrocinio dell'A.I.C. Associazione Imprenditori Coratini, del Comune di Corato e del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Bari, si terrà a Corato (Ba) presso la Locanda di Beatrice, Strada Statale 98 km 47,500, dalle ore 9.30 alle ore 17.00 del 19 giugno,  un convegno sul tema "Il testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro".
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----




Il Convegno, che si prefigge di effettuare una panoramica sulle nuove disposizioni e di indicare alle imprese quali soluzioni adottare per fronteggiare le esigenze derivanti dalle disposizioni stesse, si svilupperà in due Sessioni, una mattutina ed una pomeridiana.
 
Il D.Lgs. 81/08, figlio della Legge Delega 123/07, è il nuovo strumento con il quale il Legislatore è intervenuto in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro, cercando di arginare un problema che ormai da troppo tempo ha assunto dimensioni allarmanti. Pur non essendo un vero e proprio ˝Testo Unico˝, atteso dal lontano 1978, il D. Lgs. 81/08 comunque si prefigge lo scopo di razionalizzare la normativa in materia di Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro.
Basandosi sul D.lgs. 626/94 e raggruppando anche disposizioni normative emesse in epoche anteriori, il Decreto introduce anche significative novità (ad es., ridefinendo ruolo e compiti del Medico competente, introducendo DUVRI e tante altre), modificando anche in par te le disposizioni inerenti al D.Lgs. 231/01 sulla responsabilità amministrativa degli enti.
 
Nella I Sessione avente il tema "Il D. Lgs. 81/2008", dopo l'apertura dei lavori e l'introduzione del dott. Franco TEMPESTA della Badigas, interverranno l'ing. Giovanni MICUNCO, Comandante dei Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bari, sul tema "La sicurezza antincendio", il dott. Ettore CARDINALI, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, sul tema "Quadro degli obblighi e delle responsabilità", l'ing. Gerardo PORRECA, esperto in materia di sicurezza sul lavoro, sul tema "Appalti e cantieri con particolare riguardo all'art. 26 del D. Lgs. n. 81/2008", l'ing. Carmine ESPOSITO del CON.T.A.R.P. INAIL Direzione Regionale Lombardia sul tema "I sistemi di gestione della sicurezza", l'avv. Riccardo PICONCELLI di Milano sul tema "Responsabilità organizzativa e Modelli" e l'avvocato Rolando DUBINI di Milano sul tema "Compiti e responsabilità del datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori". Nella II Sessione, pomeridiana, dal tema "Modelli di organizzazione e di gestione ai sensi del D. Lgs. 231/2001" interverranno l'avvocato Riccardo PICONCELLI  di Milano sul tema "Struttura del Modello", l'ing. Carmine ESPOSITO del CON.T.A.R.P. INAIL Direzione Regionale Lombardia sul tema "Come realizzare un Modello esimente  conformemente alle Linee Guida UNI INAIL" e l'avvocato Rolando DUBINI di Milano sul tema "Durc, DUVRI e costi della sicurezza".
Seguirà la discussione.
 
La partecipazione al Convegno è gratuita e per gli iscritti al Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Bari darà diritto a n. 5 Crediti Formativi Professionali.
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!