Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Biodiversita’ per la sicurezza alimentare

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Industria alimentare

04/06/2004

Disponibile on line la versione in lingua italiana del sito dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura dedicato alla Giornata Mondiale 2004 dell'alimentazione.

Pubblicità




La Giornata mondiale dell'alimentazione/TeleFood 2004 “La biodiversità per la sicurezza alimentare” (vedi PuntoSicuro del 21/05/2004) ha ora un sito in italiano dove reperire informazioni sulla campagna organizzata dalla FAO per il prossimo 16 Ottobre a Roma ma anche molte altre utili indicazioni.

Il tema della biodiversità è inteso come garanzia per tutti gli abitanti del pianeta ad un accesso sostenibile ad alimenti di buona qualità, in quantità sufficiente per condurre una vita sana e attiva.

La diversità biologica è essenziale per l'agricoltura e la produzione di cibo. Per alimentare una popolazione in continua crescita, l'agricoltura dovrà fornire più alimenti. Inoltre, sarà fondamentale aumentarne la capacità di recupero, tutelando molteplici forme di vita dalle caratteristiche uniche, come piante resistenti alla siccità, o animali in grado di riprodursi in condizioni ostili. L'adozione di pratiche agricole sostenibili può fornire nutrimento alle popolazioni e allo stesso tempo, salvaguardare gli oceani, le foreste, le praterie e i diversi ecosistemi che ospitano la diversità biologica.
La biodiversità agricola si basa su una ricca varietà di piante coltivate e animali addomesticati. Tuttavia, il 90% del nostro fabbisogno nutritivo d'origine animale dipende solamente da quattordici specie di uccelli e mammiferi, e solo quattro specie - grano, mais, riso e patata - forniscono all'organismo metà della sua energia di origine vegetale che ingerisce.

I consumatori traggono beneficio dalla diversità che si manifesta con un'ampia scelta di vegetali e animali. Ciò garantisce una dieta nutritiva equilibrata, particolarmente importante per le comunità rurali che hanno un accesso limitato ai mercati.

Più di 840 milioni di persone in tutto il mondo continuano ad essere afflitti dalla fame e un numero ancora maggiore soffre di carenze di micronutrienti. Finora gli sforzi compiuti a livello globale sono stati insufficienti per raggiungere l'obiettivo del Vertice Mondiale dell'Alimentazione, ripreso dagli obiettivi di sviluppo del Millennio di dimezzare il numero di persone che soffrono la fame nel mondo entro il 2015. La biodiversità è un alleato fondamentale nella lotta contro la malnutrizione. Preservarla è quindi un compito che non possiamo permetterci di dimenticare.

Pubblicità

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!