esporta articolo in PDF

Indirizzi per la redazione del documento di valutazione del rischio

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Pubblicità

E’ frutto di un lavoro sul campo, svolto nelle aziende, la pubblicazione “Indirizzi per la redazione del documento di valutazione del rischio”, curata dal Comitato Tecnico Scientifico del Progetto “Monitoraggio 626” della Regione Lombardia.

Nell’ambito delle attività del Progetto, che ha esaminato un consistente numero di aziende lombarde, è stata evidenziata l’opportunità di fornire indirizzi per la redazione del documento di valutazione dei rischi, riconoscendo che tale documento è uno strumento per l'organizzazione della sicurezza e che la sua completezza è elemento non secondario per introdurre nella organizzazione aziendale sistemi innovativi ed efficaci di gestione.

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Tali indicazioni dovrebbero, quindi, avere ricadute anche sulle modalità di conduzione del processo di valutazione e sull'organizzazione e la gestione della sicurezza.
La pubblicazione si rivolge alle figure aziendali previste dal D.Lgs. 626/94 (datori di lavoro, servizi di prevenzione e protezione aziendali, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, medici competenti, consulenti, ecc.), ma anche agli operatori degli SPSAL, “ per una loro crescita in direzione di una capacità di analizzare e controllare processi aziendali”.

La pubblicazione illustra quali informazioni debbano essere contenute nel documento di valutazione dei rischi e le fasi del processo di valutazione dei rischi. Allegato alla pubblicazione vi è infine un elenco di esempi di situazioni e di attività lavorative che richiedono una valutazione dei rischi.

 
 

 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Hai qualcosa da dire su questo articolo? Aggiungi ora il tuo commento


Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.
Nome e cognome: (obbligatorio)
Email (se vuoi ricevere l'avviso di altri commenti)
Inserisci il tuo commento:(obbligatorio)

Leggi anche altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!