Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Pronto Soccorso multilingue

Pubblicità



E’ destinato agli operatori del servizio emergenza-urgenza, l’opuscolo “Il soccorso in 8 lingue”, realizzato dall’Asl di Forlì per aiutarli a superare le difficoltà linguistiche che incontrano quando devono raccogliere informazioni da un paziente straniero.
Le difficoltà linguistiche per capire e farsi capire sono un forte ostacolo e rischiano di rendere incompleto, o non adeguatamente centrato, il trattamento medico.
“Come ti sei fatto male?”, “Quali sensazioni ti provoca il dolore?” “Quali farmaci assumi?” Sono solo alcune delle domande riportate sull’opuscolo corredate di ipotesi di risposta.
Domande e risposte possono essere mostrate al paziente affinché possa esprimere più facilmente il suo stato e dare informazioni utili riguardo all’insorgenza dei sintomi o, in caso di infortunio, sulle modalità di accadimento.

Il manuale è stato realizzato in inglese, francese, tedesco, spagnolo, albanese, cinese, arabo ed è corredato di tavole anatomiche.
Considerata la quantità di informazioni sul paziente che le domande permettono di raccogliere, il lavoro può essere un valido aiuto anche per settori ospedalieri diversi da quelli dell’emergenza.

Anche se non rientra tra gli obiettivi degli autori, la pubblicazione potrebbe, a nostro parere, avere anche un’ulteriore utilità. Potrebbe essere infatti utile ai cittadini italiani in viaggio in Paesi stranieri, nell’eventualità che debbano comunicare un’emergenza medica, o spiegare sintomi dai quali sono affetti.

La pubblicazione è stata realizzata dall'Ufficio Comunicazione e Marketing dell'Ausl di Forlì in collaborazione con il Pronto Soccorso, 118 Forlì Soccorso, e l'U.O. Medicina d'Urgenza.

Il manuale.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!