Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Partecipa alla ricerca nel campo della psicologia dell’emergenza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Gestione emergenza ed evacuazione

19/07/2007

Sei un soccorritore? Lavori nel campo dell’emergenza? Puoi contribuire alla ricerca in questo ambito rispondendo, in forma anonima, ad alcuni questionari.

Pubblicità

Calamità naturali, guerre, disastri, incidenti. Eventi che segnano dal punto di vista psicologico non solo la popolazione che ne è vittima, ma anche tutti coloro che si trovano ad operare in tali situazioni di emergenza, quali soccorritori, vigili del fuoco, operatori sanitari, protezione civile, militari.

Un aiuto per superare queste situazioni può venire dalla psicologia dell'emergenza, che studia e individua interventi e metodologie a sostegno di questi soggetti.
Tra i progetti in tale ambito segnaliamo due iniziative alle quali possono dare il loro contributo tutti i soccorritori o operatori in situazioni di emergenza, rispondendo in forma anonima ad alcuni questionari via web.

I questionari sono costruiti da due diversi gruppi di ricerca nel campo della psicologia dell’emergenza e sono rivolti ad esplorare i limiti e le risorse nell’attività del soccorritore.

L’Unità di Psicologia dell’Emergenza e dell’Intervento Umanitario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano propone questionari sui seguenti argomenti: effetti del lavoro in emergenza, percezione del rischio, questionario per il soccorritore.

Il Gruppo di studio in psicologia dell'emergenza della Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna si occupa di analizzare l'impatto e i processi di adattamento degli eventi critici negli individui, nei gruppi e nelle comunità. Sul sito sono disponibili test e questionari.


Pubblicità

Ultimo aggiornamento in Banca Dati:

Cassazione, sez. lavoro, sentenza 10.01.2007, n. 238 - lavoro, infortunio, perdita di chance, danno, onere della prova

 
Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!