Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

A Bolzano il congresso internazionale "Civil Protect 2009"

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Gestione emergenza ed evacuazione

18/02/2009

Nel mese di marzo è previsto a Bolzano il congresso internazionale Civil Protect 2009: protezione civile, maxi emergenze, psicologia dei casi d’emergenza, formazione dei vigili del fuoco, soccorso sanitario. Iscrizioni gratuite entro il 20 febbraio.

Pubblicità

Sono aperte da pochi giorni le iscrizioni al congresso internazionale “Civil Protect 2009” e già numerose sono le prenotazioni ai 5 moduli.
 
Partecipare al convegno non costa nulla e per farlo è sufficiente iscriversi. Inoltre fino al 20 di febbraio si ha anche diritto all’ingresso in fiera gratuito. Dal 20 febbraio 2009 il biglietto d’ingresso costa 5,00 Euro e con registrazione online  solo 3,00 Euro. 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





La sala congressi è collocata all’interno della fiera ed è possibile scegliere uno o anche più tra i 5 moduli disponibili e approfittare di una favorevole occasione di aggiornamento, di acquisire crediti ECM e di specializzare le conoscenze.
 
CIVIL PROTECT è aperta il 27-28 marzo dalle  9.00 alle 18.00  e il  29 marzo  dalle 9.00 alle 17.00.
 
Il programma completo:
MODULO 1: Venerdì, 27.03.09 dalle 10 alle 12: La responsabilità dei comuni nella protezione civile.
 
MODULO 2: Venerdì, 27.03.09 dalle 15 alle 17: La gestione delle maxiemergenze.
- COMANDANTE DR. ING. SILVANO BARBERI del comando provinciale vigili del fuoco Treviso.
- BRANDRAT ING. RICHARD FEISCHL del comando provinciale vigili del fuoco Bassa Austria.
 
MODULO 3: Sabato, 28.03.09 dalle 10 alle 12: Assistenza psicologica, assistenza spirituale in casi d'emergenza (corso che assegna crediti ECM).
- dott.ssa GISELA PERREN-KLINGLER, Psichiatra per bambini e giovani e i loro adulti di riferimento. Trainer in NLP dal 1987. Fondatrice e direttrice dell’Istituto svizzero per il trauma psichico, Istruttrice in psicologia dell’emergenza in diversi paesi europei, africani e sudamericani.
 
MODULO 4: Sabato, 28.03.09 dalle 15 alle 17: La Formazione all'interno dei corpi dei vigili del fuoco (ieri, oggi, domani).
- Simulazioni di interventi supportati da computer.
- Esempio d’intervento – Incendio di un edificio.
- E-Learning.
- La formazione all’interno di un ambiente virtuale.
 
MODULO 5: Domenica, 29.03.09 dalle 10 alle 12: Qualità e sicurezza nel soccorso sanitario (corso che assegna crediti ECM).
- dott. FABRIZIO GANDINI, magistrato che ha seguito il caso di Cogne e il processo a carico di Annamaria Franzoni.
- dott. FRANCESCO BERMANO, direttore del 118 di Genova, che ha seguito il G8 nel 2001.
I soccorritori avranno inoltre la possibilità di assistere all’intervento di Massimo Lupino, dell’Arma dei Carabinieri, che illustrerà le criticità connesse alla guida in emergenza dei mezzi di soccorso e di Harald Bachmeier della Croce Rossa Austriaca che tratterà il tema della gestione della qualità nel soccorso sanitario in Tirolo e Austria offrendo spunti di confronto con la realtà italiana.
 
CIVIL PROTECT sta inoltre preparando un "magazine" con tutte le notizie sulla manifestazione: programma e curiosità, orari e modalità di accesso in fiera, dimostrazioni nell'area esterna. Il magazine verrà spedito via mail e, dietro richiesta, anche per posta ordinaria.
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!