Squadra tedesca in distacco dalla Germania per lavoro in Italia

Categoria: Cantieri temporanei o mobili. Aperta il 29/01/2025 da Alessandro Bertino. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Alessandro Bertino (Axelbert)

Alessandro Bertino
(Axelbert)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno a tutti.
Mi trovo a dover gestire il caso di una ditta di installatori di case prefabbricate in legno che arriva dalla Germania.
Ho il problema di trovare una corrispondenza tedesca del nostro RSPP.
Qualcuno ha esperienza in materia ?

Postato il 29/01/2025 alle 10:29

Immagine di profilo di federico bianchini (djmayhem)

federico bianchini
(djmayhem)

Voto utente:
5,0 

buon giorno,
come RSPP di una filiale italiana di casa madre tedesca mi sono spesso trovato ad accreditare i colleghi tedeschi per ingresso in cantiere Titolo IV.
Purtroppo la norma non ci ha aiuta molto in termini di equivalenza di figure o documenti, per cui il CSE (ma soprattutto l'ats) richiede anche alle aziende tedesche i medesimi documenti delle italiane.
Questo significa individuare un RSPP italiano per il periodo del cantiere, la redazione di un dvr, dichiarazioni e documenti amministrativi vari tradotti in italiano, anche le idoneità non c'è chiarezza per cui mi sono trovato con ATS che non accettavano le idoneità del medico tedesco pretendendo la nomina di un MC italiano che svolgesse le visite.
Per la formazione, se svolta con almeno la durata prevista in italia e con medesimo programma viene accettata, però è richiesta almeno la generale sulla 81/08.
Questa è la mia esperienza, ma più o meno funziona così.
Diciamo che vale sempre la regola: se un operaio straniero si fa male e arriva l'ATS cosa mi chiederà?

Postato il 29/01/2025 alle 10:45

1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'