Sovrapposizione di cantieri su area comune

Categoria: Cantieri temporanei o mobili. Aperta il 27/10/2021 da marilina nichilo. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di marilina nichilo (Marilina83)

marilina nichilo
(Marilina83)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno,
Sto seguendo i lavori di manutenzione straordinaria interni ad un appartamento e che interesseranno anche la pavimentazione esterna del terrazzino di proprietà esclusiva. A breve inizieranno i lavori di restauro delle facciate condominiali con la necessità di installare parte del ponteggio nel terrazzino esclusivo del mio committente.
In qualità di cse dei lavori interni mi è stato chiesto di svolgere l'incarico di coordinatore anche per i lavori della facciata... Mi chiedevo se fosse consentito per legge e se, per evitare il rischio di interferenze, basterebbe indire riunioni di coordinamento tra le 2 imprese con eventuale sospensione dei lavori interni fino al termine delle lavorazioni da compiere sul terrazzino. Grazie

Postato il 27/10/2021 alle 13:00

Immagine di profilo di Daniele - (Dani.8998)

Daniele -
(Dani.8998)

Voto utente:
1,0 

Verso ISO 45001
In risposta al messaggio di marilina nichilo:
Buongiorno,
Sto seguendo i lavori di manutenzione straordinaria interni ad un appartamento e che interesseranno anche la pavimentazione esterna del terrazzino di proprietà esclusiva. A breve inizieranno i lavori di restauro delle facciate condominiali con la necessità di installare parte del ponteggio nel terrazzino esclusivo del mio committente.
In qualità di cse dei lavori interni mi è stato chiesto di svolgere l'incarico di coordinatore anche per i lavori della facciata... Mi chiedevo se fosse consentito per legge e se, per evitare il rischio di interferenze, basterebbe indire riunioni di coordinamento tra le 2 imprese con eventuale sospensione dei lavori interni fino al termine delle lavorazioni da compiere sul terrazzino. Grazie
Provo a ragionarci su:
- hai un Committente (che immagino sarà il proprietario dell'appartamento) il quale ti ha nominato CSE per l'espletamento dei tuoi compiti nell'ambito dell'art 90 del TUS;
Ora ci sarebbe un nuovo Committente (che immagino sarà il condominio) che ti chiede di svolgere la stessa funzione di CSE nell'ambito, però, di un cantiere che, di fatto, è quello che riguarda l'area interessata dalle facciate del condominio, all'interno del quale si trova l'appartamento (o il cantiere) nel quale tu svolgi la tua attuale carica di Coordinatore in Esecuzione.
Credo che i passi da fare, nell'ambito di una bi-committenza in un unico (di fatto) cantiere, siano:
1. Farti nominare CSE dal nuovo committente;
2. Redigere un nuovo PSC che avrà per committenti i due diversi soggetti e comprenda tutte le lavorazioni, le quali saranno coordinate, ai fini della valutazione delle interferenze, esattamente in un unico cantiere.
Per quanto riguarda gli obblighi dei tuoi committenti, su quest'ultimi graveranno sempre e comunque gli adempimenti in relazione all'ITP delle imprese (o graveranno sul proprio RdL) , ognuno per la parte propria.

Questo è ciò che farei io, ma attendo altre risposte dagli altri utenti.

Postato il 27/10/2021 alle 15:00


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'