Responsabilità Medico Competente

A chi tocca la spiegazione degli esiti

Categoria: Medico Competente e Sorveglianza sanitaria. Aperta il 12/08/2020 da Mauro Dorigatti. Messaggi postati: 1.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Mauro Dorigatti (Maurodor)

Mauro Dorigatti
(Maurodor)

Voto utente:
n.d. 
Buon giorno.
A vs avviso, un medico competente che rilevi delle problematiche in un lavoratore che portano a delle limitazioni (ES! Posture corrette durante il lavoro causa problemi al rachide) ha anche il compito di spiegare al lavoratore le posture o questa incombenza tocca al datore di lavoro?
Mi pongo questo dubbio a seguito di alcune visite dei miei colleghi già seguiti da fisioterapisti, ma chiedendomi cosa fare qualora tale esito dovesse esserci per colleghi che magari non lo sono e improvvisamente, magari dopo periodi di dolori scambiati per normali "mal di schiena" ottengono un esito con limitazioni.
Diciamo che non solo limitazioni che possono portare al licenziamento, possono fare la loro mansione ma adottando le posture congrue.

E' il DdL che deve spiegare le posture, il Medico Competente, un fisioterapista (inteso come specialista) in appoggio al DdL o al MC a secondo che la responsabilità sia di uno o dell'altro?

Postato il 12/08/2020 alle 16:44


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'