Requisiti formatore per erogazione corsi in materia di sicurezza

Categoria: Informazione, formazione, addestramento. Aperta il 13/05/2017 da Lorenzo Conte. Messaggi postati: 3.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Lorenzo Conte (Lollo90)

Lorenzo Conte
(Lollo90)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno,

sono nuovo nel forum e ho una limitata conoscenza nel campo della sicurezza sul lavoro.
Ho aperto questa discussione perché vorrei che mi venissero chiariti i requisiti che permettono ad una persona che ha frequentato i corsi e superato gli esami dei vari moduli per RSPP di erogare della formazione.
La mia richiesta nasce dalla proposta di un dipendente dell'azienda per cui lavoro, il quale si è offerto svolgere attività di docenza per quanto concerne la formazione obbligatoria in materia di sicurezza. Questa persona ha sostenuto i vari esami dei corsi per RSPP e per formatori, è in possesso di un diploma di scuola superiore e da parecchi anni lavora nel settore amministrativo dell'azienda. E' possibile affidargli tale compito? In caso affermativo, quali sono i corsi che potrebbe tenere (ad es. formazione di rischio specifica, antincendio, ecc.)?

Ovviamente per la ns. azienda svolgere internamente la formazione in materia di sicurezza corrisponderebbe ad un notevole risparmio, però vorrei essere sicuro che poi gli attestati rilasciati al termine dei corsi abbiano una concreta validità.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno contribuire alla discussione.

Postato il 13/05/2017 alle 16:06

Immagine di profilo di Benedetto Colangelo (formica)

Benedetto Colangelo
(formica)

Voto utente:
n.d. 
formica tenace
Di norma la formazione per la quale si certificato per es. Uso del ponteggio, mantenendo attivi gli aggiornamenti; ad esclusione del primo soccorso e antincendio.

Postato il 13/05/2017 alle 16:22

Immagine di profilo di Lorenzo Conte (Lollo90)

Lorenzo Conte
(Lollo90)

Voto utente:
n.d. 
Grazie mille.

Postato il 13/05/2017 alle 16:42


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'