Se la Proprietà e il Datore di Lavoro cambiano è necessario rifare tutte le visite di sorveglianza sanitaria?

Categoria: Medico Competente e Sorveglianza sanitaria. Aperta il 10/05/2018 da Marco fiu. Messaggi postati: 3.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Marco fiu (marco1978)

Marco fiu
(marco1978)

Voto utente:
1,0 

Ciao a tutti

Ho un quesito e avrei necessità di un vostro supporto.

Due aziende appartenenti ad un gruppo francese per la quale lavoro sono state vendute a due nuovi soggetti appartenenti a due realtà diverse.
La P. Iva per entrambe è rimasta la stessa, ma sono stati sostituiti i Datori di Lavoro e di conseguenza sono state rifatte le nomine dei Medici Competenti.
Medici Competenti, RSPP e Protocollo Sanitario però sono rimasti invariati.

E’ necessario sottoporre nuovamente a visita preassuntiva tutti i dipendenti o è sufficiente rispettare le scadenze dei precedenti giudizi?

Attendo un vostro riscontro.
Buon pomeriggio.

Postato il 10/05/2018 alle 17:22

Immagine di profilo di Alessandro Canale (DottoR_CH)

Alessandro Canale
(DottoR_CH)

Voto utente:
4,0 

Nihil Difficile Volenti
In risposta al messaggio di Marco fiu:
Ciao a tutti

Ho un quesito e avrei necessità di un vostro supporto.

Due aziende appartenenti ad un gruppo francese per la quale lavoro sono state vendute a due nuovi soggetti appartenenti a due realtà diverse.
La P. Iva per entrambe è rimasta la stessa, ma sono stati sostituiti i Datori di Lavoro e di conseguenza sono state rifatte le nomine dei Medici Competenti.
Medici Competenti, RSPP e Protocollo Sanitario però sono rimasti invariati.

E’ necessario sottoporre nuovamente a visita preassuntiva tutti i dipendenti o è sufficiente rispettare le scadenze dei precedenti giudizi?

Attendo un vostro riscontro.
Buon pomeriggio.
Ciao Marco,

ti anticipo che la medesima situazione si è verificata con un'azienda mia cliente, che seguo da parecchi anni, n.q. di consulente;

nel caso di specie, a mio avviso, non occorre che il personale sia sottoposto nuovamente a visita medica preventiva; l'importante è che il Medico competente, confermato dalla nuova governance, sia lo stesso che ha emesso i certificati di idoneità alla mansione specifica al tempo della vecchia composizione societaria.

Preciso inoltre che la nomina del MC spetta sempre al Datore di Lavoro, sui soci e/o proprietari non vi sono obblighi ex D.Lgs. 81/08 relativamente alla presente procedura.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Un saluto

Postato il 10/05/2018 alle 17:36

Immagine di profilo di Marco fiu (marco1978)

Marco fiu
(marco1978)

Voto utente:
1,0 

In risposta al messaggio di Alessandro Canale:
Ciao Marco,

ti anticipo che la medesima situazione si è verificata con un'azienda mia cliente, che seguo da parecchi anni, n.q. di consulente;

nel caso di specie, a mio avviso, non occorre che il personale sia sottoposto nuovamente a visita medica preventiva; l'importante è che il Medico competente, confermato dalla nuova governance, sia lo stesso che ha emesso i certificati di idoneità alla mansione specifica al tempo della vecchia composizione societaria.

Preciso inoltre che la nomina del MC spetta sempre al Datore di Lavoro, sui soci e/o proprietari non vi sono obblighi ex D.Lgs. 81/08 relativamente alla presente procedura.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Un saluto
Grazie per la risposta.
Si tutto è rimasto invariato rispetto alla precedente proprietà (mansione, protocollo sanitario assegnato, Medici competenti, RSPP, etc...), tranne la Proprietà e il Datore di Lavoro.
Grazie ancora.

Postato il 10/05/2018 alle 17:43


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'