Installazione di videocamera nel cantiere edile.

Il CSE non è tenuto ad essere costantemente presente in cantiere, potrebbe però controllare il cantiere da remoto.

Categoria: Vigilanza e controlli. Aperta il 13/03/2024 da Mauro Massari. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Mauro Massari (Mauro Massari)

Mauro Massari
(Mauro Massari)

Voto utente:
2,4 

L'intelligenza artificiale può essere di notevole aiuto nei cantieri edili con l'adozione di una telecamera intelligente che opera solo durante l'orario di lavoro e scatta delle foto a distanza di tempo stabilito. Le foto finiscono su un server dedicato e a fine giornata o a fine settimana o a fine cantiere viene generato un videofilmato che rivive la storia del cantiere. Il CSE naturalmente può verificare ogni volta che vuole la condizione del cantiere e prendere le iniziative che ritiene per la sicurezza dei lavoratori. La APP cancella immediatamente il viso del lavoratore a tutela della Privacy. Potrei pubblicare un Link per vedere il funzionamento, ma ci sono le pubblicità dei prodotti e penso non sia corretto. Alcune imprese edili hanno accolto l'idea con entusiasmo, altre mi hanno comunicato di togliermi dalla testa questa idea malsana in quanto i lavoratori non sarebbero tranquilli.
Cosa ne pensate ?

Postato il 13/03/2024 alle 18:48

Immagine di profilo di marco lazzari (tutor)

marco lazzari
(tutor)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di Mauro Massari:
L'intelligenza artificiale può essere di notevole aiuto nei cantieri edili con l'adozione di una telecamera intelligente che opera solo durante l'orario di lavoro e scatta delle foto a distanza di tempo stabilito. Le foto finiscono su un server dedicato e a fine giornata o a fine settimana o a fine cantiere viene generato un videofilmato che rivive la storia del cantiere. Il CSE naturalmente può verificare ogni volta che vuole la condizione del cantiere e prendere le iniziative che ritiene per la sicurezza dei lavoratori. La APP cancella immediatamente il viso del lavoratore a tutela della Privacy. Potrei pubblicare un Link per vedere il funzionamento, ma ci sono le pubblicità dei prodotti e penso non sia corretto. Alcune imprese edili hanno accolto l'idea con entusiasmo, altre mi hanno comunicato di togliermi dalla testa questa idea malsana in quanto i lavoratori non sarebbero tranquilli.
Cosa ne pensate ?
Buongiorno, questo si configurerebbe come controllo a distanza dei lavoratori ed è assolutamente vietato dallo Statuto dei lavoratori Legge 300/1970, e sanzionata molte volte dal Garante della Privacy. E comunque dovrebbe essere avallato dal INL che lo accetterebbe mai.

Postato il 14/03/2024 alle 09:14


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'