impresa estera in ATI in Italia

impresa estera in ATI in Italia

Categoria: RSPP/ASPP. Aperta il 31/07/2023 da Milena Lauria. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Milena Lauria (anelim25)

Milena Lauria
(anelim25)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno,
in subappalto avrei un ATI in cui vi è anche un'impresa francese. Che documenti per l'ITP dovrà presentare? Il POS da chi dovrà essere firmato se in Francia non esiste la figura di RSPP o del RLS? Così come non vi è un vero e proprio medico competente.
Gli attestati di formazione possono essere sottoscritti da un atto notorio?

Postato il 31/07/2023 alle 11:55

Immagine di profilo di federico bianchini (djmayhem)

federico bianchini
(djmayhem)

Voto utente:
5,0 

buon giorno, mi trovo spesso a dover notificare l'accesso in cantiere per ditte straniere.
Al momento non c'è una norma specifica per le imprese non italiane per cui valgono gli stessi obblighi: devono individuare un RSPP italiano, un medico che svolga le visite (spesso mi è capitato che i CSE e le ATS rifiutassero idoneità rilasciati da medici stranieri, seppur tradotte), un RLS (con tanto di verbale ed attestato - io ho cercato anche dei RLST ma non ho trovato nessun organismo paritetico che lo fornisse per ditte stranieri per vari motivi), DVR, ecc. Il personale deve avere la formazione generala secondo il 81/08, per la specifica normalmente viene accettata la formazione erogata nella nazione di provenienza, sempre che argomenti e monte ore corrispondano a quella italiana.
Questo per la mia esperienza, magari c'è qualche collega CSE che può fornire indicazioni più sicure.

Postato il 31/07/2023 alle 12:14


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'