doppio giudizio di idoneità

Categoria: Vigilanza e controlli. Aperta il 27/03/2017 da io Gioni. Messaggi postati: 1.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di io Gioni (iodime)

io Gioni
(iodime)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno a tutti. sono un RLS e ho un caso per le mani al quale pur facendo ricerche ho difficoltà a trovare risposte solutive e esaustive. Chiedo pertanto alle persone del forum se possono darmi consiglio e/o risposte esaurienti.
il caso :
Azienda: TPL autoferrotranviario (ex R.D. 148/31)
Lavoratore : Addetto alla manutenzione della Linea Ferroviaria (exCantoniere)
Infortunio sul lavoro (frattura polso) tempo di assenza > 60 gg.
Al termine del periodo di guarigione indicata dall’ortopedico il rientro al lavoro, pertanto, richiesta di riavvio al lavoro al responsabile di settore, che giustamente trattandosi di una assenza > 60 gg procede per quanto previsto dal D.Lgs 81/08 e s.m.i. avvia alla valutazione del Medico Competente.
Giudizio del Medico Competente : idoneo con limitazioni e prescrizioni.
Nonostante l’idoneità attestata dal Medico Competente il lavoratore viene avviato anche a valutazione a visita di revisione straordinaria secondo il D.M. 88/99.
Giudizio del medico inidoneo temporaneamente alla mansione specifica. data prossimo controllo di idoneità 40 gg.
La mia domanda è : è normale avere due istanze di giudizio? È una normale prasi di autotutela dell’Azienda? Considerato che lo fosse, qual è il giudizio preminente ? e i tempi di assenza del dipendente sono a carico di chi? INPS ? INAIL?
aspetti che non mi sono chiari e come si suol dire vanno presi anche in “punta di Diritto”. Qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione in merito?

Postato il 27/03/2017 alle 10:31


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'