Formatore ed erogazione corsi

Categoria: Informazione, formazione, addestramento. Aperta il 22/07/2021 da Giuseppe Aleoni. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Giuseppe Aleoni (GiusAl)

Giuseppe Aleoni
(GiusAl)

Voto utente:
n.d. 
Salve,
Sono un agronomo della provincia di Sassari e da diversi anni svolgo attività di RSPP esterno presso alcune amministrazioni pubbliche, aziende agricole e agronomo con partita iva, oltre ad avere esperienza come CSE e CSP e direzione lavori.
Un anno fa ho conseguito l'attestato come formatore ed ora mi hanno chiesto se potevo svolgere i corsi per RSPP, RLS e lavoratori (rischio basso) in qualità di formatore, ponendo il DL in veste di organizzatore.
Vorrei chiedere a chi è più esperto di me, se posso farli senza la collaborazione degli organismi paritetici o, in caso contrario, come dovrei fare per poterli erogare all'interno delle aziende e della PA.
Grazie a chi mi risponderà

Postato il 22/07/2021 alle 12:30

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
In risposta al messaggio di Giuseppe Aleoni:
Salve,
Sono un agronomo della provincia di Sassari e da diversi anni svolgo attività di RSPP esterno presso alcune amministrazioni pubbliche, aziende agricole e agronomo con partita iva, oltre ad avere esperienza come CSE e CSP e direzione lavori.
Un anno fa ho conseguito l'attestato come formatore ed ora mi hanno chiesto se potevo svolgere i corsi per RSPP, RLS e lavoratori (rischio basso) in qualità di formatore, ponendo il DL in veste di organizzatore.
Vorrei chiedere a chi è più esperto di me, se posso farli senza la collaborazione degli organismi paritetici o, in caso contrario, come dovrei fare per poterli erogare all'interno delle aziende e della PA.
Grazie a chi mi risponderà
Buon giorno Giuseppe. Mettendo il datore di lavoro come soggetto formatore/organizzatore si possono erogare i corsi per i lavoratori e Rls (questo ultimo non particolarmente regolamentato). Non si possono organizzare i corsi Rspp in quanto necessitano specifici accreditamenti. Il "problema" è quindi sul soggetto formatore e non sulla tua abilitazione come formatore.
Simone

Postato il 23/08/2021 alle 11:17


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'