DUVRI - OBBLIGHI DELLA STAZIONE APPALTANTE

Obbligo del duvri in caso di appalti di servizi di manutenzione del verde pubblico (tappeti erbosi e alberature) e conseguente responsabilità del direttore dell'esecuzione del contratto

Categoria: Rischi interferenziali e DUVRI. Aperta il 20/10/2016 da massimo morelli. Messaggi postati: 3.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di massimo morelli (chicco)

massimo morelli
(chicco)

Voto utente:
n.d. 
Qualche dubbio nel caso di appalti sul verde pubblico ad una sola ditta. E' necessario il Duvri anche se le operazioni vengono eseguite in parchi pubblici e su strada (considerata la fruizione pubblica dei luoghi). Nel caso di non necessità del Duvri il direttore dell'esecuzione che comunque sovrintende ai lavori di sfalcio, abbattimenti e potature di alberi, ecc. è responsabile in caso di incidenti al personale della ditta affidataria dei lavori.
Per quelli che avranno voglia di rispondere, li rigrazio anticipatamente.

ciao

massimo

Postato il 20/10/2016 alle 13:48

Immagine di profilo di Michele Pasciuti (PASMIK68)

Michele Pasciuti
(PASMIK68)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di massimo morelli:
Qualche dubbio nel caso di appalti sul verde pubblico ad una sola ditta. E' necessario il Duvri anche se le operazioni vengono eseguite in parchi pubblici e su strada (considerata la fruizione pubblica dei luoghi). Nel caso di non necessità del Duvri il direttore dell'esecuzione che comunque sovrintende ai lavori di sfalcio, abbattimenti e potature di alberi, ecc. è responsabile in caso di incidenti al personale della ditta affidataria dei lavori.
Per quelli che avranno voglia di rispondere, li rigrazio anticipatamente.

ciao

massimo
Secondo me il DUVRI non è necessario in quanto non c'è rischio di interferenza pericolosa così come è definita all'art. 26 d.lgs 81/2008 . La casistica descritta la inquadrerei nella tipologia dei cantieri temporanei mobili ( titolo IVA d.lgs 81/2008) e richiederei a impresa appaltatrice il POS..

Postato il 20/10/2016 alle 14:11

Immagine di profilo di massimo morelli (chicco)

massimo morelli
(chicco)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di Michele Pasciuti:
Secondo me il DUVRI non è necessario in quanto non c'è rischio di interferenza pericolosa così come è definita all'art. 26 d.lgs 81/2008 . La casistica descritta la inquadrerei nella tipologia dei cantieri temporanei mobili ( titolo IVA d.lgs 81/2008) e richiederei a impresa appaltatrice il POS..
La ringrazio per la celerità nella risposta. Il pos lo chiedo già prima dell'esecuzione dei lavori. Inserisco anche nel capitolato il riferimento della non necessità del duvri con i riferimenti all'art. 26 e allegati e inserisco nel capitolato d'appalto che comunque viene operata la sorveglianza ecc. da parte della stazione appaltante. Forse è questo ultimo riferimento...che è meglio non inserire per non incorrere in qualche responsabilità....parlo sempre come direttore dell'esecuzione...dato che il responsabile del procedimento è altro collega...

grazie ancora per la risposta.

massimo

Postato il 20/10/2016 alle 14:30


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'