Caratteristiche Validità Attestati HACCP

Quali caratteristiche sono fondamentali (o sufficienti) perchè un attestato HACCP sia valido?

Categoria: Informazione, formazione, addestramento. Aperta il 30/05/2023 da Gaja Cionini. Messaggi postati: 12.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Gaja Cionini (Gajetta86)

Gaja Cionini
(Gajetta86)

Voto utente:
n.d. 
Buonasera a tutti,
mi trovo a dover valutare l'idoneità di alcuni attestati HACCP di vari utenti provenienti da regioni italiane differenti ed erogati da enti/associazioni diversi. Potete informarmi sui fattori che rendono validi questi attestati per favore? Che tipi di ente-erogazione/persona fisica può farli, se devono figurare num progressivi del documento, timbri, contenuti...grazie mille ma sono nuova del settore e non ho un riferimento a cui chiedere!

Postato il 30/05/2023 alle 12:58

Immagine di profilo di Gloria Biondi (Glo)

Gloria Biondi
(Glo)

Voto utente:
5,0 

In risposta al messaggio di Gaja Cionini:
Buonasera a tutti,
mi trovo a dover valutare l'idoneità di alcuni attestati HACCP di vari utenti provenienti da regioni italiane differenti ed erogati da enti/associazioni diversi. Potete informarmi sui fattori che rendono validi questi attestati per favore? Che tipi di ente-erogazione/persona fisica può farli, se devono figurare num progressivi del documento, timbri, contenuti...grazie mille ma sono nuova del settore e non ho un riferimento a cui chiedere!
Buongiorno,
gli attestati devono riportare la normativa di riferimento ovvero Reg. CE 852/2004 e la Delibera della regione di riferimento. L'Ente che rilascia l'attestato deve essere un ente accreditato in regione per la Formazione Professionale. Le modalità di erogazione del corso (durata in ore e validità in anni) devono essere conformi alla Delibera regionale. Di solito vengono anche riportati i contenuti del corso, che sono i principi della Sicurezza Alimentare, del metodo HACCP, rintracciabilità ed allergeni.
Ciao!

Postato il 30/05/2023 alle 14:46

Immagine di profilo di Gaja Cionini (Gajetta86)

Gaja Cionini
(Gajetta86)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di Gloria Biondi:
Buongiorno,
gli attestati devono riportare la normativa di riferimento ovvero Reg. CE 852/2004 e la Delibera della regione di riferimento. L'Ente che rilascia l'attestato deve essere un ente accreditato in regione per la Formazione Professionale. Le modalità di erogazione del corso (durata in ore e validità in anni) devono essere conformi alla Delibera regionale. Di solito vengono anche riportati i contenuti del corso, che sono i principi della Sicurezza Alimentare, del metodo HACCP, rintracciabilità ed allergeni.
Ciao!
Gloria, mille grazie!!!
Posso provare ad approfittare ancora della sua competenza?
Ad esempio nel caso della Toscana: alcuni utenti mi chiedono però la validità di corsi, avvenuti in quest'area da agenzie formative, ma NON riconosciuti dalla Regione Toscana.
A che fine sono validi questi ultimi?
Non riesco a capire il criterio di farli al di fuori della procedura dei riconosciuti dalla Regione.
Lei sa darmi un'idea?

Postato il 30/05/2023 alle 15:17

Immagine di profilo di Carlo Zoppi (CZ)

Carlo Zoppi
(CZ)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di Gaja Cionini:
Gloria, mille grazie!!!
Posso provare ad approfittare ancora della sua competenza?
Ad esempio nel caso della Toscana: alcuni utenti mi chiedono però la validità di corsi, avvenuti in quest'area da agenzie formative, ma NON riconosciuti dalla Regione Toscana.
A che fine sono validi questi ultimi?
Non riesco a capire il criterio di farli al di fuori della procedura dei riconosciuti dalla Regione.
Lei sa darmi un'idea?
Non mi risulta che nelle Marche (ad esempio) sia obbligatoria la certificazione di un ente accreditato.

Postato il 31/05/2023 alle 11:39

Immagine di profilo di Mauro Queirolo (safety for life)

Mauro Queirolo
(safety for life)

Voto utente:
2,4 

In risposta al messaggio di Gaja Cionini:
Gloria, mille grazie!!!
Posso provare ad approfittare ancora della sua competenza?
Ad esempio nel caso della Toscana: alcuni utenti mi chiedono però la validità di corsi, avvenuti in quest'area da agenzie formative, ma NON riconosciuti dalla Regione Toscana.
A che fine sono validi questi ultimi?
Non riesco a capire il criterio di farli al di fuori della procedura dei riconosciuti dalla Regione.
Lei sa darmi un'idea?
Buongiorno. A quanto ne so in Regione Toscana la formazione degli addetti e dei responsabili del settore alimentare in tema di igiene e applicazione del sistema HACCP è disciplinata dalla Delibera di Giunta regionale n. 559 del 21 luglio 2008. Nell'Allegato A, in particolare, si segnala quanto segue: I corsi sono organizzati e realizzati: a) dalle agenzie formative accreditate ai sensi della DGR 436/03 e sue modifiche; b) dalle imprese alimentari con propria struttura organizzativa interna che consenta di assicurare la formazione per i propri addetti.
In Regione Liguria, per poter svolgere i corsi di formazione di cui in parola, si deve osservare quanto prescritto dalla D.G.R.L. 793/2012 che segnala, salvo aziende particolarmente strutturate, l'obbligo a rivolgersi a Centri di formazione accreditati o similia. Buon lavoro.

Postato il 31/05/2023 alle 12:03

Immagine di profilo di Gaja Cionini (Gajetta86)

Gaja Cionini
(Gajetta86)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di Mauro Queirolo:
Buongiorno. A quanto ne so in Regione Toscana la formazione degli addetti e dei responsabili del settore alimentare in tema di igiene e applicazione del sistema HACCP è disciplinata dalla Delibera di Giunta regionale n. 559 del 21 luglio 2008. Nell'Allegato A, in particolare, si segnala quanto segue: I corsi sono organizzati e realizzati: a) dalle agenzie formative accreditate ai sensi della DGR 436/03 e sue modifiche; b) dalle imprese alimentari con propria struttura organizzativa interna che consenta di assicurare la formazione per i propri addetti.
In Regione Liguria, per poter svolgere i corsi di formazione di cui in parola, si deve osservare quanto prescritto dalla D.G.R.L. 793/2012 che segnala, salvo aziende particolarmente strutturate, l'obbligo a rivolgersi a Centri di formazione accreditati o similia. Buon lavoro.
IL SUO MSG E'STATO UTILISSIMO GRAZIE SIG. QUEIROLO! Volevo valutare con 5 stelle, ma appena inserita la prima mi ha salvato solo quella,mi scusi!, ma mi è stato di grande aiuto, dettagliato e preciso. Ancora Grazie

Postato il 31/05/2023 alle 12:20

Immagine di profilo di Mauro Queirolo (safety for life)

Mauro Queirolo
(safety for life)

Voto utente:
2,4 

In risposta al messaggio di Gaja Cionini:
IL SUO MSG E'STATO UTILISSIMO GRAZIE SIG. QUEIROLO! Volevo valutare con 5 stelle, ma appena inserita la prima mi ha salvato solo quella,mi scusi!, ma mi è stato di grande aiuto, dettagliato e preciso. Ancora Grazie
Buon pomeriggio. Mi fa piacere possa essere stato utile...per le stelle? Nessun problema, ci mancherebbe. Buon lavoro.

Postato il 03/06/2023 alle 14:19

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
buon giorno, AIFOS ha predisposto un utile specchietto con indicazione regione per regione delle caratteristiche dei corsi haccp (durata, formatori, enti di formazione, ecc)
devo però capire come condividerlo sul forum..

Postato il 08/06/2023 alle 11:50

Immagine di profilo di Gaja Cionini (Gajetta86)

Gaja Cionini
(Gajetta86)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di SIMONE LARGHI:
buon giorno, AIFOS ha predisposto un utile specchietto con indicazione regione per regione delle caratteristiche dei corsi haccp (durata, formatori, enti di formazione, ecc)
devo però capire come condividerlo sul forum..
Salve Simone, sarebbe utilissimo averne accesso, grazie mille per il suo riscontro. Sarebbe possibile avere il link? Oppure se c'è modo di contattarla qui in modo più "privato", sarebbe così gentile da girarmelo via email?

Postato il 08/06/2023 alle 12:04

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
In risposta al messaggio di Gaja Cionini:
Salve Simone, sarebbe utilissimo averne accesso, grazie mille per il suo riscontro. Sarebbe possibile avere il link? Oppure se c'è modo di contattarla qui in modo più "privato", sarebbe così gentile da girarmelo via email?
buon giorno, via linkedin?

Postato il 12/06/2023 alle 09:26

Immagine di profilo di Gaja Cionini (Gajetta86)

Gaja Cionini
(Gajetta86)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di SIMONE LARGHI:
buon giorno, via linkedin?
Si va benissimo!Grazie mille. Gaja Cionini su Linked In

Postato il 12/06/2023 alle 12:25

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
In risposta al messaggio di Gaja Cionini:
Si va benissimo!Grazie mille. Gaja Cionini su Linked In
buon giorno Gaia, per mandarglio ho bosogno che mi accetti come contatto..

Postato il 23/06/2023 alle 12:13


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'