Aggiornamento RSPP per due attività con tipologia di rischio diversa

Categoria: Informazione, formazione, addestramento. Aperta il 10/01/2018 da Garis Signoretti. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Garis Signoretti (Garis)

Garis Signoretti
(Garis)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno,
il mio dubbio riguarda un mio cliente che è Datore di Lavoro per due attività (una a rischio alto e una a rischio basso di prossima apertura).
La persona in questione dovrebbe aggiornare il proprio corso RSPP rischio alto per l'attività corrispondente.
Per l'attività a rischio basso è necessario che segua un altro corso RSPP per la classe di rischio corrispondente, o aggiornando l'RSPP rischio alto è per così dire "coperto" per entrambe le attività?
Grazie

Postato il 10/01/2018 alle 10:09

Immagine di profilo di Moreno Rapo (Moreno Rapo)

Moreno Rapo
(Moreno Rapo)

Voto utente:
4,0 

Gli infortuni si evitano, ma non tutti sanno farlo
In risposta al messaggio di Garis Signoretti:
Buongiorno,
il mio dubbio riguarda un mio cliente che è Datore di Lavoro per due attività (una a rischio alto e una a rischio basso di prossima apertura).
La persona in questione dovrebbe aggiornare il proprio corso RSPP rischio alto per l'attività corrispondente.
Per l'attività a rischio basso è necessario che segua un altro corso RSPP per la classe di rischio corrispondente, o aggiornando l'RSPP rischio alto è per così dire "coperto" per entrambe le attività?
Grazie
Buongiorno.

Il percorso formativo più completo "contiene", per così dire, quello di durata inferiore.

Pertanto il corso rischio alto, permette lo svolgimento dell'incarico a rischio alto, medio e basso.

Questo possiamo dedurlo in quanto nell'accordo stato regioni 21 dicembre 2011, che stabilisce appunto il percorso formativo anche per datori di lavoro che intendono svolgere i compiti di RSPP, l'art. 5 Atricolazione del percorso formativo, indica per tutti e 3 i livelli di rischio lo stesso percorso, stabilendo esclusivamente una differenza di durata del corso.

In pratica nel corso rischio alto vengono trattati gli stessi argomenti ma in maniera più approfondita che non in quello a rischio basso.

Ragion per cui la formazione rischio alto è sufficiente anche per l'incarico rischio medio e basso.

Buon lavoro

Postato il 10/01/2018 alle 10:56


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'