Provider ECM: guida alla scelta di una piattaforma eLearning
Normativamente, la formazione ECM deve essere erogata secondo specifiche tecniche che garantiscano un elevato rigore didattico. E, nel caso della formazione eLearning, è necessario che venga erogata mediante una piattaforma di formazione a distanza rispondente agli standard previsti dal Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione degli eventi ECM.
Ma come scegliere la piattaforma eLearning giusta per l’erogazione di corsi ECM? Eccoti alcuni consigli utili.
- Provider ECM: definizione e requisiti
- Modalità di erogazione della formazione ECM
- Requisiti per l’erogazione di corsi ECM FAD eLearning
- DynDevice LMS: piattaforma eLearning per provider ECM
Provider ECM: definizione e requisiti
L’ECM (Educazione Continua in Medicina) è un programma nazionale di attività formative in campo sanitario attivo in Italia dal 2002 e obbligatorio per tutti i professionisti della sanità.
Scopo dell’ECM è quello di fare in modo che i professionisti del settore sanitario svolgano un aggiornamento continuo teorico e pratico. Nello specifico, la normativa prevede che ogni professionista consegua annualmente almeno un determinato numero di crediti formativi. Il numero dei crediti ECM da conseguire è quindi fissato dalla legge per tutte le professioni sanitarie.
Tale formazione può essere erogata esclusivamente da provider accreditati, cioè da enti, associazioni o agenzie che hanno ottenuto l’accreditamento nazionale e/o regionale.
I requisiti minimi per l’accreditamento RECM sono definiti nelle Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider: requisiti minimi e standard - Allegato 1 dell’Accordo Stato-Regioni del 19 aprile 2012.
Modalità di erogazione della formazione ECM
La formazione ECM può essere erogata secondo le seguenti modalità:
- Formazione residenziale classica (RES)
- Convegni, congressi, simposi e conferenze (RES)
- Videoconferenza (RES)
- Training individualizzato (FSC)
- Gruppi di miglioramento (FSC)
- Attività di ricerca (FSC)
- FAD con strumenti informatici / cartacei (FAD)
- E-Learning (FAD)
- FAD sincrona (FAD)
- Formazione blended
- Docenza, tutoring e altro
Requisiti per l’erogazione di corsi ECM FAD eLearning
La formazione ECM in eLearning (FAD asincrona) può essere erogata esclusivamente tramite piattaforme informatiche in possesso di determinate caratteristiche.
Vediamo nel dettaglio i requisiti richiesti:
- Tracciamento delle attività svolte in piattaforma dai discenti tramite log e report;
- Verifica dell’apprendimento tramite test a risposta multipla con variazione casuale, ma sistematica, delle domande e delle risposte ad ogni tentativo (doppia randomizzazione);
- Sistema di verifica dell’identità del discente;
- Rilascio dell’attestato finale solo previo superamento della prova di verifica e dopo la compilazione, da parte del discente, della scheda di valutazione della qualità percepita;
- Somministrazione, a fine corso, di un questionario anonimo di valutazione della qualità percepita;
- Export file XML contenente gli elenchi dei partecipanti e le informazioni sul superamento della prova;
- Disponibilità di un ambiente di collaborazione per i discenti;
- Disponibilità di canali di comunicazione con i tutor;
- Dimensionamento hardware e software adatto ad erogare il servizio di formazione al numero di utenti a cui è rivolto;
- Affidabilità (continuità dell’erogazione) e sicurezza dei dati.
DynDevice LMS: piattaforma eLearning per provider ECM
Come abbiamo visto, non tutte le piattaforme eLearning sono adeguate all’erogazione dei corsi ECM. Il provider può erogare eventi FAD eLearning solo previa valutazione, da parte dell’Ente accreditante, della piattaforma da cui verranno erogati i corsi.
Per questo motivo, è importante scegliere un fornitore affidabile che offra la garanzia di una piattaforma didattica rispondente agli standard previsti dal Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione degli eventi ECM.
DynDevice LMS è la piattaforma eLearning sviluppata da Mega Italia Media ideale per gli enti che erogano corsi online per la formazione ECM dei professionisti della salute.
Le funzionalità specifiche presenti in DynDevice LMS permettono di creare corsi online conformi ai requisiti di accreditamento ECM e di rendicontare la chiusura degli eventi formativi in modo semplice e completo di tutti i dettagli richiesti da Agenas (quali, ad esempio: tipologia del corso, nome del soggetto formatore, azienda che ha sponsorizzato l’evento, titolo, data e ora di inizio/fine, obiettivi del corso e professioni riconosciute da Agenas selezionabili, numero di crediti, modello per generare pdf con il programma del corso, etc.).
In particolare, DynDevice LMS consente:
- la profilazione degli accessi;
- la tracciabilità del percorso effettuato dal discente;
- la creazione di test di valutazione con doppia randomizzazione;
- l’impostazione di regole di navigazione per la fruzione dei corsi (ad esempio, per obbligare gli utenti a ripetere in maniera completa la fruizione del contenuto appena precedente al test nel caso in cui questo non venga superato per un determinato numero di volte);
- la verifica della partecipazione attiva del discente;
- la conformità allo standard SCORM.
Il sistema si appoggia su infrastrutture informatiche adeguatamente strutturate (continuità del servizio 24 ore su 24, idonei sistemi di back-up e di ripristino, connettività suppletive ed alternative in caso di cadute di linea o picchi di traffico) e, al tempo stesso, estremamente sicure per garantire la tutela e la riservatezza dei dati personali trattati.
La piattaforma è erogata in cloud (non richiede quindi l’installazione di software), è accessibile da qualsiasi dispositivo connesso ad internet ed è dotata di un’interfaccia personalizzabile con loghi e grafica aziendale.
DynDevice LMS è inoltre dotato di un catalogo di corsi online in materia di sicurezza sul lavoro, smart working, privacy, competenze digitali, cyber security e altro ancora.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.