Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
eLearning e sostenibilità ambientale
Abbiamo visto che tra i vantaggi dell'eLearning c'è il suo potere di ridurrre la carbon footprint (letteralmente "impronta di carbonio", ovvero le emissioni di CO2), anche e soprattutto in ambito di formazione aziendale.
Oggi il tema della sostenibilità aziendale è sempre più centrale. La sostenibilità è "il soddisfacimento della qualità della vita, mantenendosi entro i limiti della capacità di carico degli ecosistemi che ci sostengono".
Nel 2015 sono stati fissati i 17 obiettivi fondati su 4 pilastri (economia, società, ambiente, istituzioni) dell' Agenda 2030. Le imprese hanno impatti in tutto il contesto in cui operano: infatti, impattano direttamente su lavoratori, ambiente e popolazione tramite le loro attività, prodotti, servizi, relazioni commerciali e catene di fornitura.
Le aziende devono mostrare e comunicare (attraverso il bilancio di sostenibilità) la loro:
- Sostenibilità economica: capacità di generare reddito, profitti e lavoro
- Sostenibilità ambientale: capacità di rispettare i diritti umani e del lavoro e di garantire condizioni di benessere e opportunità equamente distribuite
- Sostenibilità sociale: capacità di mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali, riduzione dei consumi
eLearning e sostenibilità aziendale
Nel contesto della sostenibilità aziendale l'eLearning è una importante risorsa per ridurre al minimo sprechi e consumi, in ottica green e ambientale. La formazione online permette di ridurre:
- il consumo energetico: luce, gas
- le emissioni di CO2: dovuti agli spostamenti per raggiungere le aule
- l'uso dei documenti cartacei e di conseguenza la carta
Inoltre, l'apprendimento online è più efficace e conveniente rispetto alla formazione d’aula. Attraverso l'eLearning è possibile formare un gran numero di persone a costi accessibili e soddisfare le esigenze di lifelong learning, upskilling e reskilling dei dipendenti.
Anthea De Domenico
Fonte: eLearningNews
Anthea De Domenico
Fonte: eLearningNews
Licenza Creative Commons
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.