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Apprendimento generato dai dipendenti: cos’è e come trarne valore

Apprendimento generato dai dipendenti: cos’è e come trarne valore
Sonia Melilli

Autore: Sonia Melilli

Categoria: Elearning

05/10/2023

L’apprendimento generato dai dipendenti riduce i tempi e i costi necessari per lo sviluppo di contenuti formativi per le aziende. Scopri i vantaggi di questo approccio.

Tradizionalmente, i materiali formativi per l’eLearning vengono sviluppati da progettisti didattici e professionisti della formazione. Questo processo di creazione dei contenuti è spesso lento, costoso e richiede un costante lavoro di aggiornamento e manutenzione.

Secondo una  ricerca di Chapmanper la creazione di un’ora di contenuto eLearning interattivo possono essere necessarie fino a 267 ore di sviluppo.

Un progettista didattico, infatti, non ha le conoscenze tecniche specifiche sugli argomenti che sono oggetto dei corsi e dovrà intervistare le persone esperte in materia per ottenere da loro le informazioni corrette. Poi, una volta raccolte le informazioni e trasformate in contenuti didattici, sarà necessario il controllo e l’eventuale ricontrollo da parte dell’esperto.

Di conseguenza, lo sviluppo dei contenuti diventa un processo molto lento e costoso.

Ma c’è un ulteriore problema: molto spesso i contenuti dei corsi diventano obsoleti. Può succedere, ad esempio, quando vengono modificate procedure aziendali, cambiano le normative o vengono implementati nuovi metodi di lavoro. Il progettista didattico, tuttavia, non sempre è a conoscenza di questi cambiamenti e i contenuti dei corsi non vengono quindi aggiornanti, diventando obsoleti.

In che modo si può rendere il processo di creazione dei contenuti più snello e redditizio? La soluzione c’è ed è il cosiddetto “apprendimento generato dai dipendenti” o EGL (Employee Generated Learning).

In questo articolo, analizzeremo:

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Apprendimento generato dai dipendenti: cos’è e come funziona

L’apprendimento generato dai dipendenti è un modello di formazione peer-to-peer che affida ai dipendenti la responsabilità di creare i contenuti formativi.

In questo approccio, i progettisti didattici possono istruire i dipendenti, assisterli, co-creare con loro, ma non si assumono la responsabilità della creazione e manutenzione dei contenuti. Tale responsabilità resta nelle mani degli esperti in materia interni all’azienda, cioè coloro che conoscono meglio di ogni altro le procedure interne, come funzionano e dove si trovano le informazioni.

La collaborazione tra i due profili (progettista ed esperto in materia) aiuta quindi a raggiungere gli obiettivi formativi in modo molto più rapido ed efficace, rafforzando la cultura organizzativa dell’azienda.


I vantaggi dell’apprendimento generato dai dipendenti

Come abbiamo visto, l’apprendimento generato dai dipendenti è un metodo più rapido ed economico per sviluppare contenuti eLearning. Ma i vantaggi di tale approccio sono molteplici: scopriamoli insieme.

1. L’azienda risparmia tempo e denaro

L’apprendimento generato dai dipendenti snellisce i processi di sviluppo dei contenuti didattici, permettendo all’azienda di risparmiare tempo e denaro. Tale approccio, infatti, richiede meno tempo per l’approvazione dei contenuti e per il loro aggiornamento.

2. Aumenta la produttività

Se qualcuno nella tua azienda ha un dubbio, è molto probabile che un collega abbia la risposta. L’apprendimento generato dai dipendenti consente di acquisire questa conoscenza e fare in modo che tutti abbiano sempre le risposte a portata di mano, senza dover coinvolgere altri colleghi, con un aumento della produttività del team.

3. Rende la formazione realmente su misura

Il contenuto generato dai tuoi dipendenti garantisce che il pubblico riceva una formazione molto specifica. Questo tipo di contenuto è infatti adattato alla realtà dell'azienda e non si concentra solo su conoscenze teoriche che provengono dall'esterno. Chi meglio dei dipendenti conosce i dettagli delle procedure, le particolarità e la tipologia di persone coinvolte nella formazione?

4. Conserva la conoscenza all’interno dell’azienda

Normalmente, quando un dipendente qualificato lascia l’azienda, porta con sé tutto il suo bagaglio di conoscenze. L’apprendimento generato dai dipendenti consente di acquisire le conoscenze dei dipendenti e di mantenerle anche quando loro se ne vanno.

5. Aumenta lealtà e coinvolgimento dei dipendenti esperti

Generare contenuti di formazione che aiutino altri colleghi a svolgere meglio il proprio lavoro aumenta la motivazione professionale. L'insegnamento è un compito gratificante e stimola i dipendenti esperti a connettersi con i valori aziendali e il resto del team a un livello più profondo.


Sfide e limiti dell’apprendimento generato dai dipendenti

Sebbene i vantaggi siano evidenti, le aziende possono nutrire valide preoccupazioni in merito all'affidamento del processo di produzione dei contenuti di formazione alle persone esperte interne alle aziende. Diamo uno sguardo ad alcune delle possibili sfide tipiche dell’apprendimento generato dai dipendenti.

Mancanza di tempo

Una delle obiezioni più comuni riguarda la mancanza di tempo, da parte degli esperti interni all’azienda, da dedicare allo sviluppo dei contenuti formativi.

In realtà, osservando la questione da una prospettiva più ampia, i dipendenti esperti sono già le persone di riferimento del reparto L&D quando occorre sviluppare un nuovo corso. E, come abbiamo visto all’inizio dell’articolo, i metodi tradizionali di creazione dei contenuti possono richiedere molto tempo sia per la fase iniziale di intervista, sia per i processi di controllo e manutenzione del materiale.

Inoltre, i dipendenti esperti sono anche il punto di riferimento degli altri colleghi, che si rivolgono quotidianamente a loro per chiarire dubbi o risolvere problemi.

Tutte queste attività sono ricorrenti e richiedono tempo. Pertanto, lo sforzo una tantum per creare i contenuti formativi consente comunque agli esperti dell’azienda di risparmiare molto tempo nel lungo periodo.

Qualità del contenuto

Un’altra preoccupazione delle aziende riguarda la correttezza e la qualità del contenuto formativo generato dai dipendenti.

Tali dubbi valgono tuttavia anche per i materiali prodotti da un progettista didattico. D’altronde, quando i progettisti didattici sviluppano i materiali per i corsi, non sono in grado di verificarne l'accuratezza da soli.

In entrambi i casi è necessario un processo di revisione per consentire ai dipendenti esperti di verificare il contenuto della formazione e fornire feedback.

Utilizzo limitato

L’apprendimento generato dai dipendenti non è adatto a tutte le tipologie di corsi.

In generale, possiamo dire che risulta particolarmente efficace quando i corsi sono molto specifici e mirati a un pubblico ristretto. Maggiore è il numero di dipendenti a cui si rivolge un corso e più ampio e trasversale è l’argomento trattato, più è probabile che sia opportuno farlo sviluppare dal reparto L&D.


Come implementare in azienda l’apprendimento generato dai dipendenti

L’approccio all'apprendimento generato dai dipendenti richiede un cambiamento nella mentalità e nei processi aziendali.

Ogni azienda ha un enorme bagaglio di conoscenze non sfruttate che non sono necessariamente registrate e categorizzate all’interno di corsi, materiali didattici, guide o procedure. L’apprendimento generato dai dipendenti consente di catturare e condividere questo know-how. Ma come fare?

Il primo passo da fare è quello di insegnare ai dipendenti esperti come creare autonomamente materiali di formazione, sia dal punto di vista progettuale che dal punto di vista tecnico. In secondo luogo, dovrai fornire loro idonei strumenti per la creazione dei tuoi contenuti.

In generale, la scelta migliore è quella di una piattaforma eLearning dotata di strumenti per la creazione e l’erogazione dei corsi. In alternativa, puoi optare per una pagina Intranet, un sito web o una Wiki. In ogni caso, la cosa più importante sarà rendere questo spazio il più attraente e facile da utilizzare possibile.

Fonte: eLearningNews






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Rispondi Autore: Fausto Oggionni - likes: 0
08/10/2023 (17:10:39)
Ottimo spunto! Grazie

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