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8 motivi per cui l’adozione di un LMS in azienda fallisce

8 motivi per cui l’adozione di un LMS in azienda fallisce
Sonia Melilli

Autore: Sonia Melilli

Categoria: Elearning

29/03/2023

Come evitare che l’implementazione di una piattaforma eLearning nella tua azienda si trasformi in un fallimento? Scopri le insidie più comuni da evitare.

Le tendenze del settore eLearning confermano che un numero sempre crescente di imprese utilizza sistemi LMS per la gestione e l’erogazione della formazione aziendale. Dalle PMI alle multinazionali, sono sempre di più le aziende che hanno dovuto affrontare le sfide necessarie per integrare correttamente la piattaforma eLearning nei processi, nei sistemi e nell’infrastruttura aziendale.

L'adozione di un nuovo LMS è infatti un’attività da non sottovalutare. Anche quando si trova una soluzione tecnologica all'altezza delle proprie aspettative, ci sono svariati ostacoli che possono rallentare o complicare tale implementazione.

Secondo una ricerca Gartner del 2016, fino al 75% dei progetti tecnologici fallisce ma le ragioni del fallimento spesso hanno poco a che fare con il software stesso.

In questo articolo, esamineremo alcuni dei principali motivi per cui le implementazioni LMS falliscono, fornendoti informazioni utili a evitare che la tua azienda commetta gli stessi errori.

1. Assenza di una strategia

È importante ricordare che una piattaforma eLearning è semplicemente uno strumento: non è la soluzione definitiva ai problemi che la tua azienda potrebbe avere in merito alla formazione interna. Questo significa che, anche se scegli l’LMS più completo, non puoi aspettarti di sfruttarne i vantaggi senza avere stabilito una strategia di implementazione.

Assicurati che la tua strategia preveda variabili come:

  • Comprensione del pubblico – Per implementare un sistema di gestione dell’apprendimento che funzioni, dovrai comprendere le caratteristiche e le esigenze dei tuoi dipendenti, valutando bene i loro bisogni e le loro abilità tecnologiche.
  • Individuazione di obiettivi e KPI - Avviare un progetto senza avere obiettivi chiari e misurabili comporta un inevitabile spreco di risorse economiche. Per prima cosa, quindi, chiarisci bene i tuoi obiettivi. Cosa stai cercando di ottenere? Poi, individua i parametri che dovrai misurare per assicurarti di averli raggiunti.

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2. Scarsa gestione del progetto

La mancanza di un Project Manager o di un caposquadra che coordini le diverse fasi dell’implementazione della piattaforma è una delle cause principali per cui l’adozione di un LMS fallisce.

Assicurati quindi che il team che si occuperà del progetto includa almeno:

  • un caposquadra che coordini il processo
  • un project manager che supervisioni obiettivi e scadenze
  • un referente del reparto Formazione che assicuri che i contenuti formativi siano utili, pertinenti e in linea con i fabbisogni formativi interni
  • uno o più specialisti IT che seguiranno gli aspetti tecnici della configurazione della piattaforma (non necessario se opterai per un  LMS basato su cloud

3. Mancanza di comunicazione

L'intero processo di adozione di una piattaforma eLearning richiede un'ampia comunicazione tra te, il tuo fornitore LMS e il resto della tua azienda. Se non comunichi correttamente, saboterai le tue possibilità di successo nell'implementazione.

Per evitare che ciò accada:

  • comunica chiaramente i tuoi obiettivi al tuo fornitore eLearning
  • assicurati che tutti coloro che influenzeranno il modo in cui verrà implementato o utilizzato il tuo LMS vengano coinvolti nelle varie fasi del processo
  • tieni conto dei feedback e degli input dei dipendenti coinvolti nel progetto
  • ascolta i capi dipartimento, poiché hanno un’idea più chiara di quali sono i bisogni e gli obiettivi formativi
  • assicurati che il lancio della piattaforma sia anticipato da una campagna di informazione interna con cui coinvolgere e stimolare l’interesse dei tuoi dipendenti

4. Problemi di compatibilità

Un’altra grande criticità legata all’introduzione di una nuova piattaforma eLearning riguarda la compatibilità con gli altri sistemi in uso in azienda, come CRM o altri sistemi di gestione delle Risorse Umane.

Se invece stai già utilizzando una piattaforma eLearning e la vuoi sostituire, la migrazione dei dati e dei contenuti didattici esistenti potrebbe rivelarsi una questione problematica. Assicurati quindi che il tuo nuovo LMS sia compatibile con i tuoi strumenti attuali. Dovrebbe anche supportare i tuoi formati di contenuto preferiti.

5. Scelta di una piattaforma complicata

Lo scopo di un LMS è quello di semplificare la gestione della formazione aziendale e consentire ai dipendenti di completare la formazione assegnata in modo facile e intuitivo.

Se hai un LMS disordinato e complicato, i tuoi collaboratori non vorranno accedere in piattaforma. La soluzione? Richiedi una demo della piattaforma per valutarne l’interfaccia e la facilità d’uso.

6. Assenza di una strategia di gestione del cambiamento

Introdurre un nuovo software in azienda può frustrare sia i manager che i dipendenti. Il nostro consiglio è quindi quello di cercare di anticipare qualsiasi possibile lamentela o obiezione. Come? Mediante una strategia di gestione del cambiamento: assicurati di coinvolgere la direzione e mantieni una comunicazione chiara e trasparente in tutte le fasi del processo.

7. Contenuti didattici scadenti

L’adozione di un LMS corre sempre il rischio di fallire se il contenuto didattico non è sufficientemente attraente per i tuoi dipendenti.

Puoi avere il miglior sistema sul mercato e comunque non riuscire a implementare correttamente un LMS nel tuo programma di formazione se la qualità dei corsi è scadente. In questo caso, potrebbe aiutarti scegliere una piattaforma dotata di una libreria di contenuti sviluppati da professionisti eLearning.

8. Supporto IT inadeguato

Il servizio post-vendita è fondamentale per il successo di un'implementazione LMS, soprattutto per i nuovi utenti. Quando si acquista un LMS, ci sono due gruppi di utenti da considerare. Uno è il dipendente che utilizza la piattaforma per fruire dei corsi e l'altro è l'utente che utilizza le funzioni di amministrazione della piattaforma.

Assicurati quindi che il tuo fornitore sia in grado di garantire un supporto IT appropriato e qualificato.

Sonia Melilli



Fonte: elearningnews





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