Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Prevenzione degli infortuni in edilizia
Il SPISAL dell’ULSS 5 Ovest Vicentino, secondo i principi generali di programmazione della sua attività per il 2009 (all. 1), ha predisposto un documento destinato ad informare tutti Committentidi Lavori Edili sugli obblighi e le relative penalità per loro previsti dal Testo Unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (D.Lgs. 81/08).
Le Indicazioni Operative sono destinate soprattutto ai Committentimeno esperti, che possono avere delle difficoltà per gestire efficacemente questi obblighi.
Il documento di SPISAL illustra l’opportunità di affidare ad un Tecnico Esperto, in possesso di adeguata esperienza e competenza, i compiti e le responsabilità più rilevanti in tema di sicurezza dei lavoratori.
Il Servizio ha anche predisposto uno specifico fac simile di lettera di incarico.
Allegati
1. Indicazioni generali per la programmazione dell’attività per il 2009 (formato .doc, 57 kB);
2. Informazioni utili per il Committente dei Lavori (formato .doc, 50 kB);
3. Fac simile di lettera di incarico a responsabile dei lavori: D.Lgs. 81/2008 art. 90 e art. 89 comma 1 lett.c (formato .doc, 48 kB);
4. Art.li 90, 93 e 157 del D.Lgs. 81/08 (formato .doc, 31 kB).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.