Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

PONTEGGI E SCALE: COME LAVORARE IN SICUREZZA

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

24/03/2006

Nuova puntata della trasmissione TV Edilizia sicura. Interviste con esperti e una gag di Antonio Cornacchione.

Pubblicità

Nella nuova puntata tv di "Edilizia sicura" in onda da giovedì 23 marzo su E'TV in tutta l'Emilia Romagna (e a livello nazionale da venerdì 24-3 su Sky Tv) per due settimane consecutive,si parla di PONTEGGI E SCALE.

La trasmissione parte con una gag sulla sicurezza sul lavoro del comico di Zelig Antonio Cornacchione. Successivamente va in onda un simpatico cartone animato sulle scale del personaggio NAPO (realizzato a livello europeo dall'Agenzia di Bilbao per la sicurezza sul lavoro), e poi brani di un accurato filmato didattico sui ponteggi prodotto dall'Inail nazionale e dalla AUSL di Reggio Emilia.
Alcuni esperti parlano poi della sicurezza di ponteggi e scale. Intervengono nell'ordine:
- Stefano Cesari, esperto di formazione all'uso di DPI per la prevenzione delle cadute dall'alto
- Paolo Faccini, artigiano edile impiantista
- Valentino Minarelli, Segretario responsabile Edili CGIL Bologna - Gianluca Guidi, responsabile infortuni Patronato INAS CISL Bologna.

Segue sullo stesso tema, la rubrica 'Giusto o sbagliato' dell'ing. Ugo Di Camillo, coordinatore alla sicurezza.
La puntata si conclude con un quiz di attenzione sui temi trattati, e con l'anticipazione che nella prossima puntata si parlerà di movimentazione manuale dei carichi.

Informare, in modo interessante, su come si può lavorare in sicurezza: questo è lo scopo di “Edilizia sicura”, la trasmissione tv dell'Istituto Edile di Bologna e provincia (ente di formazione promosso da sindacati e imprenditori del settore), al quarto anno dalla prima trasmissione, con il supporto del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Bologna.
Ogni puntata dura dieci minuti, è interamente realizzata dal CPTO, la struttura dell’Istituto dedicata alla promozione della prevenzione infortuni, e va in onda ogni settimana fino a Giugno 2006.
“Edilizia sicura” si può vedere in tutta Italia in digitale ogni venerdì alle ore 19 su SKY TV, canale 891 (E'Tv Emilia Romagna); grazie all'importante sostegno dell’INAIL regionale, la trasmissione è visibile in analogico in tutta la regione Emilia-Romagna nelle varie emittenti tv del network E'TV (orari: Giovedì ore 19,40; Venerdì ore 24,45; Sabato ore 12; Domenica ore 11,40).

"Edilizia sicura" è realizzata dal CPTO IIPLE (Comitato Paritetico Territoriale Operativo per la prevenzione infortuni in edilizia), struttura dell'IIPLE (Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili) di Bologna e provincia via del Gomito 7 40127 Bologna tel.051 327605.

Nel sito www.cpto.it sono visibili le trasmissioni già andate in onda e molti materiali sulla sicurezza, anche multilingui. Da questa settimana sul tema ponteggi e scale si potrà anche ascoltare via internet la trasmissione settimanale radiofonica di approfondimento 'Edilizia sicura'. È curata da Laura Papa e va onda su Radio Città Fujiko, fm 103.1, in provincia di Bologna.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!