Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Nuove linee guida per l'utilizzo dei ponteggi in edilizia
Pubblicità
L’Ufficio sicurezza del lavoro della Provincia Autonoma di Bolzano, ha elaborato una breve guida alla stesura del "Pimus - piano per il montaggio, uso e smontaggio di ponteggi" per l'impiego nel settore edilizio. Con la predisposizione delle linee guida la Provincia di Bolzano ha inteso contribuire alla sua semplificazione: i punti essenziali che ogni piano dovrà contenere sono illustrati in modo sistematico.
Nella PARTE GENERALE delle linee guida è analizzata l’anagrafica del piano. La PARTE SPECIFICA dedicata agli aspetti tecnico – organizzativi e ambientali e infine sono indicati i documenti da allegare al piano.
Per una guida dettagliata, vedere in particolare le “Linea guida per l’esecuzione di lavori temporanei in quota con l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante ponteggi metallici fissi di facciata - Montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggi” pubblicate dall’Ispesl (vedere anche PuntoSicuro n. 1173).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.