Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Edilizia sicura in TV: il corretto uso di scale e trabattelli

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

10/04/2009

Nuova puntata di “Edilizia sicura” dedicata al corretto uso di scale e trabattelli.

Pubblicità

La nuova puntata di “Edilizia Sicura” in Tv, la trasmissione sulla sicurezza sul lavoro del CPTO – IIPLE di Bologna, è dedicata al corretto uso di scale e trabattelli.
 
I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi particolarmente elevati per la loro salute e sicurezza, in particolare a rischi di caduta dall’alto e quindi ad infortuni sul lavoro, che rappresentano una percentuale elevata del numero di infortuni totali, soprattutto per quanto riguarda quelli mortali. Per questa ragione occorre essere adeguatamente formati ed informati anche sul corretto uso delle scale e dei trabattelli che spesso vengono usati per l’esecuzione di lavori temporanei in quota.
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Nella puntata parlano: un lavoratore edile, Angelo Benigno, RSU nei cantieri della Variante di Valico, Giuliano Pancaldi tecnico specializzato che fornisce utili informazioni sulla sicurezza ai lavoratori all’interno della rubrica “Un consiglio da amico”, l’Ing. Ugo Di Camillo, coordinatore della sicurezza nei cantieri, e Giancarlo Muzzarelli, assessore regionale e promotore della legge regionale n 2/2009 sulla sicurezza in edilizia.
Andranno in onda alcuni filmati registrati durante i corsi pratici di addestramento all’uso di scale e trabattelli organizzati da IIPLE e un’altra simpatica avventura di Napo il cartone animato creato a livello europeo,
 
Sul sito www.cpto.it è possibile scaricare gratuitamente alcuni materiali per prevenire gli infortuni riconducibili al rischio derivante dallo scorretto uso di scale e trabattelli.
In particolare sono a disposizione:
1.      Linea guida per l’esecuzione temporanea di lavori in quota prodotta dall’ ISPESL e rivolta in particolare alle piccole imprese e agli artigiani.
2.      Un fumetto multilingue preso dal progetto Extrateam realizzato a livello nazionale da Confartigianato e INAIL all’interno del progetto Extrateam
 
Ricordiamo inoltre l’appuntamento annuale con il convegno organizzato dal CPTO di Bologna e provincia dal titolo “Sicurezza sul lavoro in edilizia a Bologna e provincia: dati e riflessioni sul 2008” che quest’anno si terrà l’8 Maggio dalle 9,00 alle 13,00 presso l’Aula Magna di IIPLE in via del Gomito 7 a Bologna.
 
 
Tutte le trasmissioni di “Edilizia Sicura” sono sempre visibili sul sito www.cpto.it e nei prossimi giorni anche su YouTube.
 
 
 
La trasmissione ha il patrocinio di CNCPT nazionale, il sostegno di INAIL Emilia-Romagna e Provincia di Bologna.
 
La trasmissione è visibile su:
E'-TV a Bologna e sul network di E'-TV in tutta l'Emilia Romagna ai seguenti orari:
Giovedì ore 19,50
Venerdì ore 24,50
Sabato ore 12,00
Domenica ore 11,40
 
Per Imola e comprensorio su Canale 11 ai seguenti orari:
Domenica ore 13.45
Lunedì ore 20.45
 
La trasmissione è visibile a livello nazionale sul satellite al canale 891 di SKY venerdì ore 17,45.
 
La versione radiofonica di “Edilizia Sicura” può essere ascoltata su Radio Città Fujiko Fm 103.1:
Lunedì alle 8,00
Martedì alle 14,00



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!