Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Calendari 2009 e sicurezza sul lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

15/12/2008

Vigili del fuoco e ANMIL hanno scelto la sicurezza sul lavoro come tema per il calendario 2009: “Lavorare per la sicurezza, lavorare in sicurezza” e “2009...un Anno SICURO!” sono visibili on line.

Pubblicità

 
“Lavorare per la sicurezza, lavorare in sicurezza” è lo slogan scelto dai Vigili del fuoco per il calendario 2009.
 
Nel calendario, insieme ai mesi dell’anno, scorrono le immagini fotografiche di alcuni degli interventi a cui i vigili sono quotidianamente chiamati per garantire il soccorso e la sicurezza dei cittadini: operazione di salvataggio in acqua, spegnimento delle fiamme divampate in un’industria, recupero di un soggetto infortunato con l’impiego di elicottero e verricello, ma anche attività di rilevamento di potenziale materiale radioattivo e di messa in sicurezza di un’area colpita da incidente ferroviario.
È evidente che i Vigili del fuoco, impegnati in operazioni spesso molto rischiose, devono poter salvaguardare anche la propria incolumità e lo fanno soprattutto attraverso un’adeguata e costante formazione e l’impiego di attrezzature all’avanguardia.


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






 
Lo slogan proposto per il calendario 2009 è proprio questo: ‘Lavorare per la sicurezza, lavorare in sicurezza’ e nelle pagine del calendario vediamo i Vigili del fuoco indossare tute di protezione, guanti, mute resistenti ad agenti chimici e biologici, elmi con schermi protettivi, completi antifiamma, tute scafandrate per isolamento totale, calzature di sicurezza, autoprotettori.
 
Ma l’attività del Corpo va oltre l’intervento in emergenza. Da 25 anni, infatti, è impegnato nella divulgazione della cultura della sicurezza e delle misure di prevenzione attraverso verifiche e controlli nelle aziende per la sicurezza dei luoghi di lavoro.
Nel solo quadriennio 2005-2008 (inizio settembre), si legge in un articolo pubblicato sull’ultimo numero di ‘Obiettivo Sicurezza’ rivista ufficiale dei Vigili del fuoco, tale attività ha portato al rilascio di ben 130.000 attestati di idoneità tecnica per lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione.
 
Infine, non va dimenticata l’attività formativa svolta nell’ambito della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, della sicurezza nelle aziende a rischio di incidente rilevante, per la formazione dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e nei corsi di laurea sulla sicurezza di diverse università italiane.
 
Anche l’ANMIL ha dato vita con EUROEsse (società che opera nel campo della tutela della salute e sicurezza nei posti di lavoro) ad un Calendario intitolato “2009...un Anno SICURO!”, dedicato alla sicurezza sul lavoro.
Dodici mesi per ricordare l’importanza della prevenzione in compagnia di altrettanti personaggi noti del mondo dello spettacolo e dello sport che si sono offerti di posare, a titolo gratuito, per contribuire e combattere un fenomeno che provoca oggi 4 morti al giorno.
 
Questo calendario, che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Roma, Assessorato Politiche Sociali e Promozione della Salute, vuole essere uno strumento per ricordarci che la sicurezza sul lavoro deve essere un impegno quotidiano per tutti; ma, nello stesso tempo, rappresenta un’opportunità per aiutare le vittime del lavoro e le loro famiglie attraverso le liberalità raccolte con ogni copia del calendario che saranno devolute alla Fondazione ANMIL “Sosteniamoli subito” che è da anni impegnata in iniziative benefiche.
 
 
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!