Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Anche le Casse edili firmano il Durc

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

19/04/2004

La Convenzione Inail-Inps sul Documento Unico di Regolarità Contributiva è stata estesa anche alle Casse Edili.

Pubblicità

Come auspicato dai vertici Inail nel mese di febbraio , anche le Casse Edili hanno firmato la Convenzione Inail-Inps sul Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC), che attesta la regolarità di una azienda rispetto agli obblighi previdenziali e assicurativi. (Si veda PuntoSicuro del 9 febbraio 2004).

Le imprese edili potranno ora richiedere il DURC direttamente alla Cassa edile competente per territorio la quale, previo collegamento telematico con gli archivi dell’Inail e dell’Inps, lo rilascerà attestando la regolarità contributiva della ditta nei confronti della cassa stessa e degli Enti previdenziali.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente dell’Inail Vincenzo Mungari, che ha sottolineato l’importanza della Convenzione al fine del contrasto del fenomeno del lavoro sommerso sul versante dell’edilizia pubblica e privata.
Grazie al Durc “si attua per la prima volta, in stretta collaborazione tra Inail, Inps e Casse Edili, un monitoraggio continuo ed effettivo sulla manodopera occupata in un settore particolarmente esposto ai rischi di infortuni sul lavoro. – afferma Mungari - Gli effetti che ne deriveranno avranno, ad un tempo, un forte impatto sia in termini di prevenzione antinfortunistica sia in termini di efficace profilassi sociale come sostegno al corretto funzionamento del mercato del lavoro contro ogni fenomeno di concorrenza sleale, di evasione contributiva e di denegazione dei diritti sociali dei lavoratori ( cosiddetto dumping sociale)”.

Pubblicità


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!