Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza: carichi sospesi

Le immagini dell’insicurezza: carichi sospesi
Stefano Farina

Autore: Stefano Farina

Categoria: DPI

10/03/2017

Sarà solo un comportamento scorretto?

Pubblicità
MegaItaliaMedia

  

Trento, 10 Mar - Sarà solo un comportamento scorretto oppure manca una corretta pianificazione e gestione della sicurezza di cantiere? 

 

La domanda (scontata) sorge spontanea guardano le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no di oggi che ritraggono una “classica” scena di cantiere con l’altrettanto “classico” gruista che sta eseguendo il tiro di un bancale carico di sacchi.

 

 

 

 

L’insieme non è certamente confortante:

- il gruista è privo dei D.P.I. di protezione del capo e, considerando che è su una strada aperta al transito, anche di quelli ad alta visibilità;

- la recinzione limitrofa alla sede stradale/marciapiede non è sicuramente ben segnalata. Qualche metro di nastro bianco rosso ormai scolorito e danneggiato e qualche pezzo di rete plastica colore arancione, ormai staccata in più punti, sono l’unica evidenza che viene data al cantiere (il codice della strada prescrive ben altro);

- la gru con relativo carico appeso sorvola tutta la sede stradale (dal furgone parcheggiato sul lato opposto, fino al cantiere) e non vi è la presenza di alcun moviere che fermi il traffico ed il gruista è naturalmente concentrato sul carico e non certamente sulle vetture, biciclette e pedoni che sopraggiungono;

- ed infine l’utilizzo della “forca” per il sollevamento di materiali “sfusi” ovvero un bancale con sacchi semplicemente impilati, unito alla quota di sollevamento ed al sorvolo della strada aperta al traffico rendono l’operazione altamente pericolosa per tutti i soggetti di cantiere ed extracantiere che potrebbero essere coinvolti dalla caduta di materiali dall’alto.

 

Eravamo partiti con una domanda scontata. Penso che anche la risposta sia altrettanto scontata.

 

 

Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Responsabile Comitato AiFOS COSTRUZIONI

 

 

Fonte: SICURELLO.no : l’evidenza dei mancati infortuni.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Eugenio Roncelli - likes: 0
10/03/2017 (10:38:34)
Spesso dò la colpa ai DdL ed ai soggetti "pubblici" che non controllano (essendo su strada, anche la Polizia Comunale può intervenire); però mi chiedo anche come e che cosa ci sia scritto nel PSC e quale attività di controllo venga effettuata dal CSE.
Data la posizione della gru (che dovrebbe essere indicata nel PSC) le operazioni sulla testa di tutti erano prevedibili.
La delimitazione del cantiere è così malridotta che non poteva non essere vista dal CSE.
Quindi, siamo noi che per primi dobbiamo attivarci !!!
Rispondi Autore: Fabio Ganz - likes: 0
10/03/2017 (17:45:27)
il CSP (forse anche CSE) avrà scritto, nel PSC, che è vietato il sorvolo della strada con carichi; non può nemmeno essere in cantiere tutto il giorno....
Rispondi Autore: massimo boldrin - likes: 0
10/03/2017 (18:43:28)
allora va previsto di limitare meccanicamente/elettronicamete l'area di sorvolo della gru quando ci sono carichi
Rispondi Autore: fabio ganz - likes: 0
10/03/2017 (19:00:46)
a mio parere, limitare la rotazione della gru, per quella tipologia di gru, significherebbe compensare in fondazione gli sforzi del vento che, vedendo la foto, a Torbole (patria del surf) sono tutt'altro che trascurabili, purtroppo in ambito urbano questo non sempre si può fare. limitare la corsa del carrello significa non coprire tutto il cantiere....
Rispondi Autore: Eugenio Roncelli - likes: 0
11/03/2017 (08:50:28)
Vero che il CSE non può essere in cantiere tutto il tempo, ma queste operazioni sono comuni e frequenti: ad esempio, se non c'è una cesta in cantiere (verifica visiva che il CSE può fare) significa che solleveranno i carichi su un pallet ...
Intendo dire che non basta andare in cantiere, ma bisogna sapere che cosa guardare, farsi e fare delle domande così si scoprirà il modo (errato di solito) di operare.
Quindi anche noi dobbiamo "crescere" e fare bene il nostro lavoro (non solo scriverlo sulla carta).
Rispondi Autore: Fabio Ganz - likes: 0
11/03/2017 (16:53:22)
sono pienamente d'accordo, ma nemmeno con la cesta sarebbe possibile sorvolare la strada statale ed i 2 marciapiedi

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!