Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Due convegni a Roma: "Stress" e "Dirigenti e Preposti"

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Dirigenti

12/11/2008

Si terranno il 2 dicembre a Roma due incontri gratuiti con iscrizione obbligatoria: "La valutazione del rischio di stress lavoro correlato" e "La formazione di dirigenti e presposti".

Pubblicità
google_ad_client<\/div

Si svolgeranno a Roma il 2 dicembre gli incontri organizzati da Istituto Ambiente Europa Soc. Coop. (IAE) per diffondere le conoscenze di base sui temi di principale attualità. I prossimi appuntamenti in programma riguardano la Valutazione del Rischio di Stress lavoro correlato e la formazione di Dirigenti e Preposti.

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Gli incontri sono gratuiti con obbligo di iscrizione. Le iscrizioni si apriranno giovedì 13 novembre a partire dalle ore 10 e rimarranno aperte fino ad esaurimento degli 80 posti disponibili. Non è possibile prenotarsi o preiscriversi.
 
 
"La valutazione del rischio di stress lavoro correlato"
2 dicembre 2008 - dalle 10.00 alle 13.00
Presso: Centro Congressi Cavour – via Cavour, 50a
 

Entro il prossimo 31/12/2008, il documento di valutazione dei rischi deve essere adeguato alle indicazioni dell’art. 28 del D.Lgs. 81/08. Tra gli adeguamenti, previsti rientra la valutazione del rischio da stress lavoro correlato.

Ciò che si deve valutare sono le condizioni dell’esperienza lavorativa (nelle molteplici dimensioni fisico chimiche e psicosociali) che per le loro qualità e/o intensità e/o frequenza possono rendere insufficienti le risorse individuali e sociali di coping (fronteggiamento) disponibili ai lavoratori. Questa definizione implica la necessità di individuare indicatori misurabili della eventuale presenza di effetti dello stress, di fattori di rischio e di azioni organizzative rivolte al sostegno delle risorse di coping.
 

Tali indicatori non vanno sempre necessariamente cercati nella percezione soggettiva dei lavoratori. Anzi, talvolta è possibile giungere a una conclusione del processo conoscitivo e decisionale sulla base di informazioni reperibili nel sistema informativo aziendale. Quando, invece, si devono comprendere i significati che le persone danno alla propria esperienza lavorativa è necessario accedere ai giudizi soggettivi e per questo vanno utilizzati i metodi propri della ricerca psicosociale.

L’incontro fornirà le conoscenze di base processo di valutazione del rischio di stress lavoro correlato e illustrerà una proposta di approccio basato sullo svolgimento di una diagnosi preliminare (stima del rischio).

Verranno, inoltre, illustrati i criteri per distinguere l’approccio alla valutazione del rischio di stress adeguato a realtà organizzative grandi e complesse da quello adeguato alle realtà più piccole e con ridotta articolazione.
 
La brochure (formato PDf, 120 kB).
 
 
 
"La formazione di dirigenti e presposti"
2 dicembre 2008 - dalle 14.30 alle 17.30
Presso: Centro Congressi Cavour – via Cavour, 50a - Roma
 

Il Decreto Legislativo 81/08 (cosiddetto Testo Unico sulla sicurezza) amplia e specifica il ruolo e le responsabilità dei Dirigenti e dei Preposti nei sistemi aziendali di prevenzione. L’esame del ruolo di Dirigente e Preposto, a partire dalla lettura del Codice Civile, e la loro specifica identificazione all’interno dell’organizzazione costituiscono un passaggio importante per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi. Infatti, l’art. 28 del D.Lgs. 81/08 fa rientrare tra i contenuti del DVR “l’individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure da realizzare, nonché dei ruoli dell’organizzazione aziendale che vi debbono provvedere”.

Il processo di identificazione dei Dirigenti e Preposti richiede particolare attenzione e, per svolgerlo correttamente, occorre tenere conto della possibilità di un esercizio di fatto dei poteri direttivi, anche in assenza di una “regolare investitura”. Infatti, su questi Dirigenti e Preposti “di fatto”, gravano le stesse responsabilità e posizioni di garanzia previste per quelli regolarmente nominati, così come previsto dall’art. 299 del D.Lgs. 81/08.
 
 
Particolarmente importanti sono anche gli obblighi relativi alla formazione di Dirigenti e Preposti. Tali obblighi sono disciplinati dal decreto 81 in diversi passaggi. Gli obiettivi di questa specifica formazione devono riguardare, oltre ai normali temi antinfortunistici in quanto lavoratori, anche le responsabilità legate al loro ruolo di coordinamento.
 
 
La brochure (formato PDF, 129 kB).
 
 
 


 
Pubblicità
google_ad_client<\/div

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!