Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Da ottobre attivo il ''Centralino vittime''

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Criminalità

07/04/2000

Presentata iniziativa per fornire assistenza psicologica, legale e finanziaria per le vittime ed i testimoni della criminalita'.

Nei giorni scorsi a Milano, presso Palazzo Marino, si e' svolto il seminario dal titolo ''Victim support'', nel quale e' stato presentato il programma di supporto alle vittime del crimine che verra' attuato nel capoluogo lombardo a partire dal mese di ottobre.

Il progetto, presentato dall'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, prevede l'attivazione di un centralino, attivo a Milano 24 ore su 24, al quale potranno rivolgersi le vittime o i testimoni di scippi, violenze, furti per avere assistenza legale, psicologica e finanziaria.
Le persone in difficolta' potranno quindi contare sull'assistenza di psicologi, assistenti sociali, avvocati e volontari.

Questa iniziativa prende come modello i programmi realizzarti nelle citta' di Montreal (Canada) e Parigi (Francia).
Emilio Viano, professore ordinario di Criminologia presso l'American University di Washington, intervenendo alla conferenza, ha sottolineato quanto sia importante occuparsi delle vittime del crimine, non solo perche' favorisce la collaborazione con le istituzioni, ma anche a livello di prevenzione per ''interrompere il ciclo di violenza''.

Al seminario hanno partecipato inoltre Denis Szabo, professore di Criminologia comparata presso l'Universita' di Montreal, funzionari della Questura, i comandanti locali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, rappresentanti della Prefettura, della Caritas e dei City Angels.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!