Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Malattie professionali da movimentazione e da movimenti ripetitivi
Spesso è difficile individuare e stimare i rischi legati ad attività di movimentazione manuale dei carichi (MMC) o a mansioni che richiedano sistematicamente movimenti ripetitivi (MR). Moltissime attività prevedono azioni di sollevamento, spinta, di traino in combinazioni e frequenze elevate: è dovere del Datore di Lavoro e dei suoi collaboratori valutare al meglio i rischi che tali operazioni e/o movimenti ripetitivi possano comportare.
Pubblicità
Su questi temi si terrà il 21 marzo 2014 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Centro Congressi Sgr (Sala Acqua), Via Chiabrera n. 34 – Rimini, il seminario tecnico di approfondimento “Malattie professionali da movimentazione manuale dei carichi e da movimenti ripetitivi”. Seminario organizzato da Assoservizi Rimini e Confindustria Rimini in collaborazione con l’Unità Ricerca EPM: Ergonomia della Postura e del Movimento – Milano.
Questo Seminario vuole delineare puntualmente il contesto (ambiente di lavoro, mansioni, "carichi" da gestire, attrezzature utilizzate) usando indicatori oggettivi mutuati dalle norme tecniche 11228 Parte 1 (NIOSH), Parte 2 (Snook Ciriello), Parte 3 (OCRA) e seguendo le indicazioni del Testo Unico al fine di dare una corretta e coerente stima del rischio.
Obiettivo del Seminario è quello di permettere al datore di lavoro, ai suoi dirigenti e ai preposti di prendere corrette decisioni per la sicurezza dei lavoratori fornendo un taglio pratico che mira ad aiutare il partecipante a:
1. Verificare l'esistenza di situazioni (inerenti MMC e/o MR) che possano comportare un rischio per la salute dei lavoratori;
2. Tradurre in indicatori oggettivi il rischio legato a tali attività/mansioni lavorative;
3. Predisporre il documento di valutazione del rischio che possa rappresentare uno strumento
operativo e soprattutto preventivo.
Il Seminario realizzato nell'ambito delle azioni non formative del Progetto Fondimpresa AVT/16/12II Empowerment For Business. Avviso 4/2012 II scadenza.
L'incontro, a partecipazione gratuita, è rivolto a: Datori di Lavoro, Responsabili dell'organizzazione aziendale, Responsabili ed Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e Medici Competenti e a tutti coloro che in qualche modo sono coinvolti nel sistema sicurezza in azienda.
Verrà rilasciato a richiesta un Attestato di Frequenza al seminario.
Le aziende interessate a partecipare sono pregate di inviare la scheda di adesione entro il 12 marzo.
RPS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.