Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Formare i formatori per migliorare la sicurezza sul lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Convegni/Seminari

11/10/2013

Il 17 e il 18 ottobre si terranno due convegni sui formatori: le caratteristiche della normativa sulla loro qualificazione e la formazione degli operatori nell’uso di attrezzature e macchine.

Una ricerca condotta nel 2010 da AiFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro) mostra come il formatore alla sicurezza sul lavoro sia attento alla propria qualificazione e sia alla ricerca di strumenti per affinare le proprie competenze. 

Infatti perché la formazione alla sicurezza sia efficace nel prevenire incidenti e evitare malattie professionali, è essenziale che ogni docente sia un formatore competente e capace di comunicare adeguatamente le proprie conoscenze ed esperienze.


Pubblicità
MegaItaliaMedia

Ricordiamo che nel mese di marzo del 2014 entreranno in vigore i “ Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro”, elaborati già nel 2012 ai sensi del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza (D.Lgs. 81/2008). Un buon risultato che tuttavia arriva con “un ritardo inspiegabile e incomprensibile che dimostra, ancora una volta, grande insensibilità e scorrettezza istituzionale”, commenta il professor Rocco Vitale, presidente di AiFOS. Un risultato che chiuderà “l’epoca degli improvvisatori e dei confusionari. La qualifica dovrà costituire lo spartiacque ed il metodo con cui si misura la sicurezza”.
 
Proprio nella consapevolezza dell’importanza del ruolo e della qualificazione della figura del formatore, AiFOS organizza, nella cornice di “Ambiente Lavoro” che si terrà a BolognaFiere, due diversi convegni gratuiti (previo pagamento della quota d’ingresso all’intera manifestazione).
 
Con i due eventi sarà possibile affrontare il tema delle criticità della normativa vigente e soffermarsi sulla formazione dei soggetti formatori per l’abilitazione all’utilizzo di specificheattrezzature di lavoro individuate dall’ accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012. Accordo, in questo caso già entrato in vigore, che potrà contribuire alla prevenzione dei troppi incidenti correlati all’utilizzo di attrezzature e macchine come le gru, i trattori e i carrelli elevatori.
 
Questi nel dettaglio i due convegni organizzati da AiFOS nel quartiere fieristico a Bologna il 17 e il 18 ottobre 2013:
 
- CONVEGNO “Qualificazione dei Formatori - Critiche e Proposte”: convegno sul Decreto sulla qualificazione dei formatori pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nel 2013, secondo i criteri elaborati nel 2012 dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lett. m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008.
Il convegno è rivolto a: Addetti Servizio Prevenzione Protezione (ASPP), Consulenti, Datori di lavoro, Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), Tecnici della Prevenzione, Formatori e Docenti sulla Sicurezza sul Lavoro, ...
Si terrà giovedì 17 ottobre dalle ore 15.00 alle 17.00/ Sala Sinfonia - Ingresso Est Michelino - 1° piano.
        
- CONVEGNO “Formazione dei formatori per Attrezzature e Macchine”: il convegno affronta l’Accordo Stato-Regioni approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il 22 febbraio 2012 attuativo dell’art. 73, comma 5, D. Lgs. n. 81/2008 che individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori e la formazione specifica per coloro che le utilizzano.
Le macchine soggette alle nuove disposizioni sono: piattaforme di lavoro mobili/elevabili, gru a torre, gru mobile, gru per autocarro, carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo, trattori agricoli e forestali, macchine movimenti terra, pompa per calcestruzzo.
Nel convegno sarà presentato il progetto formativo e si parlerà dei soggetti formatori, dei moduli di svolgimento del corso, con riferimento a campo prove e attrezzature.
Il convegno è rivolto a: Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti Servizio Prevenzione Protezione (ASPP), Consulenti, Datori di lavoro, Tecnici della Prevenzione, Formatori e Docenti sulla Sicurezza sul Lavoro, Istruttori attrezzature, ...
Si terràvenerdì 18 ottobre dalle ore 09.30 alle 12.30/ Sala Sinfonia - Ingresso Est Michelino - 1° piano.
 
 
Attenzione: per poter partecipare è necessario registrarsi agli eventi.
 
Questi sono i relativi link per la registrazione:
 
 
 
 
Per informazioni:
Sede nazionale  AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it  - convegni@aifos.it
c/o Ambiente Lavoro: Padiglione 36 Stand C24
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!