Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Formare i formatori per migliorare la sicurezza sul lavoro
Una ricerca condotta nel 2010 da AiFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro) mostra come il formatore alla sicurezza sul lavoro sia attento alla propria qualificazione e sia alla ricerca di strumenti per affinare le proprie competenze.
Infatti perché la formazione alla sicurezza sia efficace nel prevenire incidenti e evitare malattie professionali, è essenziale che ogni docente sia un formatore competente e capace di comunicare adeguatamente le proprie conoscenze ed esperienze.
Ricordiamo che nel mese di marzo del 2014 entreranno in vigore i “ Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro”, elaborati già nel 2012 ai sensi del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza (D.Lgs. 81/2008). Un buon risultato che tuttavia arriva con “un ritardo inspiegabile e incomprensibile che dimostra, ancora una volta, grande insensibilità e scorrettezza istituzionale”, commenta il professor Rocco Vitale, presidente di AiFOS. Un risultato che chiuderà “l’epoca degli improvvisatori e dei confusionari. La qualifica dovrà costituire lo spartiacque ed il metodo con cui si misura la sicurezza”.
Proprio nella consapevolezza dell’importanza del ruolo e della qualificazione della figura del formatore, AiFOS organizza, nella cornice di “Ambiente Lavoro” che si terrà a BolognaFiere, due diversi convegni gratuiti (previo pagamento della quota d’ingresso all’intera manifestazione).
Con i due eventi sarà possibile affrontare il tema delle criticità della normativa vigente e soffermarsi sulla formazione dei soggetti formatori per l’abilitazione all’utilizzo di specificheattrezzature di lavoro individuate dall’ accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012. Accordo, in questo caso già entrato in vigore, che potrà contribuire alla prevenzione dei troppi incidenti correlati all’utilizzo di attrezzature e macchine come le gru, i trattori e i carrelli elevatori.
Questi nel dettaglio i due convegni organizzati da AiFOS nel quartiere fieristico a Bologna il 17 e il 18 ottobre 2013:
- CONVEGNO “Qualificazione dei Formatori - Critiche e Proposte”: convegno sul Decreto sulla qualificazione dei formatori pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nel 2013, secondo i criteri elaborati nel 2012 dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lett. m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008.
Il convegno è rivolto a: Addetti Servizio Prevenzione Protezione (ASPP), Consulenti, Datori di lavoro, Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), Tecnici della Prevenzione, Formatori e Docenti sulla Sicurezza sul Lavoro, ...
Si terrà giovedì 17 ottobre dalle ore 15.00 alle 17.00/ Sala Sinfonia - Ingresso Est Michelino - 1° piano.
- CONVEGNO “Formazione dei formatori per Attrezzature e Macchine”: il convegno affronta l’Accordo Stato-Regioni approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il 22 febbraio 2012 attuativo dell’art. 73, comma 5, D. Lgs. n. 81/2008 che individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori e la formazione specifica per coloro che le utilizzano.
Le macchine soggette alle nuove disposizioni sono: piattaforme di lavoro mobili/elevabili, gru a torre, gru mobile, gru per autocarro, carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo, trattori agricoli e forestali, macchine movimenti terra, pompa per calcestruzzo.
Nel convegno sarà presentato il progetto formativo e si parlerà dei soggetti formatori, dei moduli di svolgimento del corso, con riferimento a campo prove e attrezzature.
Il convegno è rivolto a: Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti Servizio Prevenzione Protezione (ASPP), Consulenti, Datori di lavoro, Tecnici della Prevenzione, Formatori e Docenti sulla Sicurezza sul Lavoro, Istruttori attrezzature, ...
Si terràvenerdì 18 ottobre dalle ore 09.30 alle 12.30/ Sala Sinfonia - Ingresso Est Michelino - 1° piano.
Attenzione: per poter partecipare è necessario registrarsi agli eventi.
Questi sono i relativi link per la registrazione:
- Convegno “ Qualificazione dei Formatori - Critiche e Proposte”
- Convegno “ Formazione dei formatori per Attrezzature e Macchine”
Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - info@aifos.it - convegni@aifos.it
c/o Ambiente Lavoro: Padiglione 36 Stand C24
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.