Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Introduzione alla BBS

Pubblicità
In quale misura i comportamenti dei lavoratori possono ridurre gli infortuni sul lavoro? Per chi è interessato a questi temi segnaliamo i seminari gratuiti di introduzione alla Behavior-Based Safety (BBS) applicata al campo della sicurezza sul lavoro, curati dalla  AARBA (Association for Advancement of Radical Behavior Analysis).

La BBS si basa su discipline scientifiche che consentono di condizionare i comportamenti di sicurezza sul lavoro, al fine di ridurre l’influenza della componente legata all’errore umano nella dinamica della maggior parte degli eventi incidentali.

Le metodiche applicative della BBS - spiegano gli organizzatori – “partono dal presupposto che tutti i comportamenti sul lavoro (per esempio mettere gli occhiali durante una lavorazione a rischio, parlare di sicurezza, impugnare correttamente l’utensile che si deve utilizzare), sono evocati da stimoli fisici immediatamente “antecedenti” responsabili dell’attivazione dei comportamenti (per esempio cartelli ammonitori e/o segnali ottico/acustici o di allarme) e sono tuttavia modificati dagli stimoli immediatamente “conseguenti” all’attivazione del comportamento (ad esempio le battute di scherno dei colleghi).”

Durante il seminario verranno illustrati i fondamenti e le caratteristiche della metodica BBS e saranno forniti gli strumenti per la valutazione delle caratteristiche che deve avere un intervento in azienda per chiamarsi  “di BBS”.
Saranno presentati i requisiti richiesti, secondo i parametri della Behavior Analysis, al consulente, RSPP, RLS, o Safety Manager che voglia affrontare con cognizione di causa un intervento di BBS.
Durante il seminario sarà inoltre illustrato come il Processo di Sicurezza Basato sui Comportamenti e sui Valori si integri con le metodiche attualmente impiegate per ottemperare alla normativa cogente in tema di salute e sicurezza sul lavoro ed in particolare con i sistemi di gestione (SGSL).

Calendari e logistica. Il seminario  si terrà presso la sede di A.A.R.B.A., in c.so Sempione 52, Milano. Il numero di partecipanti ammessi a ciascun seminario è 20.
Per iscriversi inviare  una e-mail a segreteria@aarba.it o telefonare al numero 02-33600455.
Le date del seminario sono le seguenti:
-Giovedì 19 luglio 2007 dalle 14,00 alle 16,30
-Giovedì 13 settembre 2007 dalle 14,00 alle 16,30
-Mercoledì 21 novembre 2007 dalle 14,00 alle 16,30




Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!