Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Milano: iniziative per la sicurezza degli anziani, dei commercianti e degli artigiani

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Commercio

17/10/2002

Tre le iniziative attivate dal comune di Milano, tra le quali aiuti finanziari per l'installazione di sistemi di sicurezza.

Il comune di Milano ha annunciato l'avvio di tre iniziative per incrementare la sicurezza dei cittadini.
Il primo servizio consiste nell'accompagnamento degli anziani agli uffici postali dove prelevano la pensione prevenendo gli scippi ai loro danni.
Il secondo riguarda un aiuto finanziario (il 50% del costo) ai commercianti e agli artigiani che intendano dotare il proprio esercizio di sistemi di sicurezza.
Il terzo servizio si rivolge alle vittime di violenze e consiste in un Centro di ascolto in grado di fornire immediatamente assistenza pratica, legale ma anche psicologica.

Accompagnamento degli anziani all'ufficio postale
Per prevenire i tentativi di scippi e truffe ai danni di anziani che ritirano la pensione in posta, in tre zone ad alta criticità (San Siro, Stadera e viale FulvioTesti), sarà sperimentato l'accompagnamento degli anziani dall'ufficio postale a casa.

Un pulmino gestito dall'Associazione City Angels Lombardia Onlus attenderà gli anziani davanti alle poste di via Altamura (per San Siro), via Bonghi (per Stadera) e viale Zara (per Fulvio Testi) dalle ore 9 alle 12.30 nelle giornate destinate al ritiro della pensione.

E' invece destinato a tutti i 420mila milanesi con più di 60 anni il volumetto, in distribuzione, contenente consigli e accorgimenti per evitare situazioni rischiose.
I suggerimenti riguardano situazioni di ordinaria quotidianità in casa o all'esterno: dalla spesa al mercato ai viaggi sui mezzi pubblici, dai percorsi a piedi alle commissioni in banca e in posta.

Aiuti finanziari a commercianti e artigiani per dotarsi di sistemi di sicurezza
I commercianti e gli artigiani milanesi potranno accedere a contributi, per complessivi 2.065.827,60 euro, per l'acquisto e l'installazione di impianti di sicurezza di protezione passiva, antintrusione, di rilevazione aggressioni e incendi, protezione e videosorveglianza.

L'iniziativa, limitatamente ai commercianti, era stata sperimentata con successo lo scorso anno con l'accoglimento di circa 200 richieste.

Il contributo non potrà essere superiore al 50% della spesa sostenuta da ogni imprenditore fino a un limite massimo di euro 2.582,28 per progetto.

Per richiedere il contributo è sufficiente la presentazione del preventivo di spesa; successivamente, gli imprenditori autorizzati a ricevere il contributo dovranno trasmettere copia delle fatture e tutta la documentazione segnalata nel bando agli uffici del Settore Sicurezza.
Gli uffici del Settore Sicurezza del Comune di Milano sono a disposizione per ulteriori informazioni sull'iniziativa (via Silvio Pellico 8, tel. 02.88455311).

Centro di ascolto per le vittime di violenza e reato
Il centro è dedicato ai cittadini che hanno subito violenza e fornisce attività di ascolto (gestione del disagio conseguente all'episodio traumatico); informazione (sulle possibilità di soluzione del disagio all'interno di una rete di servizi che integra risorse pubbliche e private); orientamento (avviamento di un percorso di recupero o di sostegno specifici); mediazione sociale; assistenza psicologica e legale.

Il centro collabora con le principali associazioni di volontariato cittadino. La sede è in via Paolucci De Calboli Fulcieri 1 (zona Niguarda); è stato inoltre attivato il numero verde 800.667733 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 - sabato dalle 8 alle 12.00. Dopo tale orario i messaggi dei cittadini vengono comunque raccolti da una segreteria telefonica.)





Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!