Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Usato...sicuro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Attrezzature e macchine

13/07/2004

Dall’Imamoter una scheda sull’adeguamento di macchine usate relativa a “Spaccalegna verticale a cuneo”.

Pubblicità

Gli spaccalegna verticali a cuneo sono macchine molto utilizzate in ambito agricolo per la rottura di tronchetti di legno, al fine di renderne la pezzatura idonea al tipo di utilizzo come combustibile per il riscaldamento.

Proprio per la loro grande diffusione, e considerando che in molti casi queste sono state realizzate prima dell’entrata in vigore della Direttiva macchine, l’Imamoter (Istituto Macchine Agricole e Movimento Terra del Cnr) ha inserito nella collana "Adeguamento macchine usate" una scheda dedicata agli spaccalegna verticali a cuneo.

La scheda presentata dall’Imamoter, desunta dalle norme tecniche utilizzate per la costruzione di spaccalegna nuovi e riferita alle parti principali della macchina, vuole fornire un aiuto per l’analisi rischi da condurre su una qualsiasi macchina usata, immessa sul mercato prima 21 settembre 1996 e non soggetta a marcatura CE, prima della sua nuova immissione nel mercato.

L’Istituto precisa che gli accorgimenti presentati non possono essere considerati esaustivi. Tuttavia la scheda “non deve essere considerata quale valutazione univoca nelle soluzioni elencate," ma può essere considerata come “illustrazione di modifiche migliorative di macchine usate che tiene in considerazione aspetti di semplicità e di economia rientranti in soluzioni tecniche normalmente utilizzate.”


La scheda è ricca di immagini e schematizzazioni.
Pubblicità

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!