Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Nuove norme per le attrezzature in pressione

Dopo anni di assenza legislativa, il settore delle attrezzature in pressione ha ora finalmente una normativa europea unificata.
Pure essendo, per ora, in regime transitorio di applicazione e quindi non obbligatoria, e' comunque gia' oggi il punto di riferimento per tutti i prodotti che aspirano essere commercializzati anche nel futuro prossimo.

La normativa 97/23/EC Pressure Equipment Directive (PED), recepita in Italia dal decreto Legislativo n° 93 del 25 febbraio 2000 e pubblicato sul supplememento ordinario della Gazzetta Ufficiale n° 91 del 18.04.2000 riguarda la maggior parte delle attrezzature in pressione, pur con alcune esclusioni.

Numerosi saranno i prodotti che ricadranno sotto questa normativa, visto che moltissime macchine e attrezzature hanno parti in pressione.
Le aziende dovranno quindi presto adeguarsi ai requisiti della legge per poter certificare i loro prodotti come CE.

Ripetiamo che per l'adesione alle norme rimane volontaria in attesa del termine del regime transitorio. Ma gia' oggi, molti grandi acquirenti di macchine hanno comunque cominciato a richiedere la certificazione PED.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!