Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno a Rovigo sulla Direttiva Macchine

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Attrezzature e macchine

03/09/2010

Si svolgerà il 17 settembre il seminario “La Nuova Direttiva Macchine”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

Pubblcità


Si terrà il 17 settembre a Ceregnano (RO) il seminario gratuito organizzato da Polistudio “La Nuova Direttiva Macchine”.

Il 06 marzo 2010 è entrato in vigore il D.Lgs. n.17 del 27 gennaio 2010 (recepimento della direttiva comunitaria 2006/42/CE) che va a sostituire il vecchio D.P.R. 459/96 meglio conosciuto come Decreto “ DIRETTIVA MACCHINE”.



Pubblcità
MegaItaliaMedia

L’aggiornamento della DIRETTIVA MACCHINE porta con se molte novità, dalle procedure previste per le “quasi macchine”, alla nuova ‘dichiarazione di incorporazione’, a chiarimenti dei campi di applicazione, all’obbligo di dare evidenza dell’avvenuta valutazione dei rischi, ad una riorganizzazione dei requisiti essenziali di sicurezza e salute, a una migliore esplicitazione di taluni requisiti e procedure. Il costruttore di macchine o anche il datore di lavoro che decide di realizzare in proprio una macchina da destinare ai suoi lavoratori, dovrà  quindi tenere conto delle modifiche introdotte da questo nuovo decreto e rispettarle rigorosamente.
Il D.Lgs. 17/2010 porta con sé inoltre un sistema sanzionatorio non presente nel D.P.R. 459/96, che va a punire eventuali violazioni accertate sul rispetto dei requisiti minimi di sicurezza previsti arrivando addirittura a commisurare la sanzione in relazione al fatturato generato dalla vendita della macchina, attrezzatura od accessorio non conforme.

OBIETTIVI    
L’obiettivo del seminario è di analizzare le novità  introdotte dal nuovo D.Lgs. 17/2010, evidenziando i cambiamenti rispetto alle vecchia direttiva macchine, fornendo dei chiarimenti in merito alle nuove richieste legislative. Si vedrà  anche in che modo la nuova direttiva macchine sia strettamente legata al D.Lgs. 81/08 (testo unico per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro) in fatto di rispondenza legislativa dei prodotti e di figure coinvolte.

DESTINATARI         
Costruttori di macchine, Datori di Lavoro, RSPP e professionisti del settore

PROGRAMMA
14.45 Registrazione partecipanti
15.00 Introduzione
Moderatore: Ing. Davide Biasco - Polistudio S.p.A.
15.15 Elenco delle principali novità  introdotte dalla nuova direttiva macchine mettendo in luce le affinità  con D.Lgs. 81/08
Cristian Stefani - Polistudio S.p.A.
16.00 Approfondimento di alcune novità quali le "quasi macchine", le modifiche alla dichiarazione di conformità , procedure di marcatura.
Ing. Roberto Gottardo - Polistudio S.p.A.
16.45 Domande e Risposte sull'argomento trattato


MATERIALE DIDATTICO      
Per gli iscritti:
• Atti del seminario scaricabili dopo l’incontro sul sito.
E’ prevista la consegna di un attestato di partecipazione

SEDE DEL CORSO    
La sede dell'incontro è presso:
POLISTUDIO S.p.A.
Via Cimarosa n° 1540
45010 Ceregnano (Rovigo)

Per motivi di limitatezza di posti saranno accettate le conferme di partecipazione pervenute per fax fino ad esaurimento dei posti disponibili.



La brochure con la scheda di iscrizione (formato PDF, 2.20 MB).
 
 
PDC
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!