Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Linee guida sulla sicurezza delle presse piegatrici idrauliche

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Associazioni

16/06/2006

Il documento realizzato dall’Ispesl, con la collaborazione delle associazioni dei costruttori, è disponibile on line.

Pubblicità

 

I pericoli ed i rischi delle presse piegatrici idrauliche e le misure per eliminarli sono oggetto di un nuovo documento realizzato da un gruppo di lavoro composto da rappresentanti dell’Ispesl, del Ministero del lavoro, del Coordinamento tecnico interregionale della Prevenzione nei luoghi di lavoro, delle Associazioni di costruttori.

Le “Linee Guida sulle Caratteristiche di funzionalità e sicurezza dei dispositivi a protezione del fronte lavorativo delle  presse piegatrici idrauliche”  hanno l’obiettivo di “colmare gli spazi di discrezionalità lasciati dalla norma EN 12622 sulle presse piegatrici idrauliche, di favorire una lettura uniforme di quei principi generali della regolamentazione non sufficientemente esplicati e di fornire un indirizzo utile a quanti interagiscono (operatori, organi di controllo e costruttori) a vari livelli, con le macchine presse piegatrici idrauliche”.

Il documento vuole fornire gli aggiornamenti secondo gli indirizzi più moderni, in linea con le attuali prestazioni delle macchine indicando, per quanto possibile, “l’applicazione più corretta della normativa esistente o in via di evoluzione senza apporvi alcuna modifica”.

In particolare gli autori hanno fatto riferimento alle macchine già in servizio, sia che abbiano la marcatura CE, sia che ne siano prive. “Inoltre – precisano nelle premesse– verrà affrontato l’argomento dell’applicazione su queste macchine dei sistemi e dei dispositivi di sicurezza più aggiornati”.

Il documento è articolato in 5 parti, l’ultima delle quali è dedicata ad un confronto tra diversi sistemi di sicurezza attualmente in uso sulle macchine presse piegatrici, illustrando, per ciascun metodo, i pregi e i limiti di impiego in relazione alla particolare tipologia di lavorazione che si intende eseguire.
Tale confronto vuole in particolar modo essere d’aiuto ai datori di lavoro in possesso di macchine presse piegatrici idrauliche, già inserite nel ciclo produttivo (macchine usate), per scoprire eventualmente limiti nella sicurezza durante l’utilizzo della macchina stessa.

Completa le linee guida un’appendice contenente documenti e dati tecnici relativi alla costruzione, progettazione e installazione delle presse piegatrici idrauliche che “unitamente al testo principale danno un’idea dello stato dell’arte attuale di queste macchine”.

Le linee guida.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!