Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Aifos forma i volontari della Protezione Civile

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Associazioni

13/10/2009

Debutto del nuovo dipartimento dell’Associazione italiana formatori della sicurezza sul lavoro: Aifos protezione civile.

google_ad_client
 
La formazione dei volontari della protezione civile è la nuova mission di Aifos, che a tal proposito ha dato vita ad un nuovo dipartimento, Aifos protezione civile, presieduto da Paolo Sivieri, che ha fatto il suo debutto nel corso delle tre giornate di R.E.A.S., il salone nazionale della Protezione civile che si è tenuto il 9, 10, 11 ottobre al Centro fiere di Montichiari (Brescia).
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



Nell’esprimere soddisfazione per la partecipazione all’importante evento, il professor Rocco Vitale, presidente di Aifos, ha sottolineato come “non solo gli infortuni sul lavoro minaccino l’integrità psicofisica dell’individuo, ma come eventi conseguenti ai terremoti o a incidenti come quelli di Viareggio, dove sono esplosi carri merci, ripropongano il tema della prevenzione e della sicurezza anche negli ambienti di vita. La formazione sui temi della salute e della sicurezza  degli ambienti di lavoro – prosegue il professor Rocco Vitale -  dopo anni di impegno sociale e civile, è divenuta un punto fermo riconosciuto come fattore di civiltà e sviluppo. E’ ormai tempo di ipotizzare un sistema globale di tutela dei cittadini, allargando e integrando la platea dei fornitori della formazione sulla sicurezza e la prevenzione, esportando il modello collaudato nella formazione dei lavoratori a favore dei frequentatori di tutti gli ambienti di vita. Ciò costituisce – aggiunge ancora il professor Rocco Vitale – un ulteriore strumento di tutela della salute e della integrità fisica dei cittadini, senza distinzione di età, professione, genere”.
In quest’ottica uno dei compiti principali di Aifos Protezione Civile riguarda il settore della formazione, attraverso i propri docenti, abilitati e specializzati, con corsi obbligatori di aggiornamento per i volontari della Protezione Civile.
 
L’idea di Aifos Protezione Civile, nata e concretizzata  a seguito dell’esperienza di Aifos nelle zone terremotate dell’Abruzzo, rappresenta un importante contributo all’innalzamento della soglia della sicurezza complessiva, contribuendo a dare ulteriore professionalità a uomini e donne, come i volontari, che già hanno dimostrato di essere un’eccellenza in Europa e un punto di vanto per l’intera nazione.
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!