30/10/2014: XII Giornata nazionale di WHP. Promozione della salute nei luoghi di lavoro
- - Orario:
In tale ottica, il Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale dell’Inail partecipa alle attività del Network europeo per la Promozione della salute nei luoghi di lavoro (ENWHP) orientate alla promozione della salute fisica e mentale nei luoghi di lavoro, del benessere organizzativo, del dialogo sociale e del coinvolgimento degli stakeholder provenienti dai settori produttivi del paese.
Il convegno “Stili di vita e attività fisiche al lavoro. Le iniziative della rete per la promozione della salute nei luoghi di lavoro in Europa e in Italia” consterà di una prima sessione durante la quale verranno presentate esperienze e modelli nazionali e internazionali, con un focus particolare sulle opportunità di promozione di stili di vita sani nei luoghi di lavoro e sugli strumenti per il raggiungimento di tale obiettivo. Nella sessione successiva, aziende del comparto produttivo e Asl del Nord, Sud e Centro Italia presenteranno casi concreti di buone pratiche di promozione dell’attività fisica dei dipendenti nei luoghi di lavoro.
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione.
L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata entro il 18 novembre 2014, scaricando la scheda di iscrizione allegata e inviandola tramite e-mail all’indirizzo p.galzerano@inail.it
In considerazione della capienza dell’Auditorium, la partecipazione è subordinata alla comunicazione di accettazione da parte della segreteria organizzativa. Al termine della giornata sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
20/05/2019: PREVENZIONE 2020: Le pratiche che generano valore
Si terrà il 30 maggio a Roma il Seminario finale del progetto di INAIL.
17/05/2019: Un focus sui DPI: cosa sono e a cosa servono
Conosciamo meglio i presidi che possono salvare la vita sul posto di lavoro insieme al dott. Franco D’Amico, di ANMIL.
16/05/2019: Contro il totalitarismo digitale serve un Privacy Shield Ue-Cina
Intervista ad Antonello Soro, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali
15/05/2019: Certificazione e verifica di impianti e apparecchi: online dal 27 maggio
Pubblicata la circolare che chiarisce le modalità di utilizzo del nuovo applicativo Civa messo a disposizione dall’Istituto sul proprio sito.
14/05/2019: Albo Gestori Ambientali: categoria 6
Chiarimenti sull’iscrizione di imprese svizzere
13/05/2019: Revisione delle tariffe Inail, tutte le novità in un opuscolo informativo
Dalla struttura del nuovo impianto dei premi assicurativi alle modalità per la loro applicazione
10/05/2019: Pubblicati due nuovi interpelli
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali due nuovi interpelli:
09/05/2019: Sicurezza e crisi del lavoro: rinuncia o opportunità?
Giornata di studi gratuita il 7 giugno a Trieste.
08/05/2019: A che punto è il regolamento sulla ePrivacy
Le prospettive di una rapida approvazione di questo regolamento sembrano sempre più ridotte. Ecco il punto della situazione. Di Adalberto Biasiotti
07/05/2019: Dall’Inail 45 milioni di euro per ridurre i rischi legati alla movimentazione manuale dei carichi
Confermata l’apertura alla partecipazione di imprese ed enti del terzo settore
06/05/2019: Sono anzitutto le MSE a essere tra i numerosi beneficiari delle attività dell’EU-OSHA
03/05/2019: La Riserva Cognitiva
Un’opportunità per lo sviluppo della sicurezza aziendale
02/05/2019: Sedie per ufficio: requisiti di sicurezza e stabilità
Recepite anche in lingua italiana le norme UNI EN 1022:2018 e UNI EN 1335-2:2018.
30/04/2019: Il primo maggio il Presidente Mattarella ricorda le vittime del lavoro
29/04/2019: La necessità di investire risorse per la prevenzione
In relazione alla recente Giornata mondiale sulla salute e sicurezza sul lavoro Anmil si sofferma sulla necessità di investire adeguate risorse per la diffusione della prevenzione, l’informazione e la formazione dei lavoratori, cominciando dal mondo della scuola.
24/04/2019: Pubblicato in Gazzetta il decreto “sblocca cantieri”
Il decreto legge “sblocca cantieri”, che apporta diverse modifiche al Codice dei contratti pubblici, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
23/04/2019: Strumenti pratici per la gestione delle sostanze pericolose
Una scheda informativa multilingue
19/04/2019: Imparare dall’apprendimento
La formazione aziendale può diventare più efficace se segue i principi dell’apprendimento.
18/04/2019: Napo promuove le regole d’oro in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Guarda i video clip di Napo sulla regola d’oro Vision Zero
17/04/2019: Position paper sull'amianto
Lo stato dell’arte sul tema dell’amianto della Simlii
52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62