Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Workshop - “Sicurezza & Innovazione nei Porti”
Genova, 27 ottobre 2023. L'evento è previsto a conclusione del Progetto I4D3A2 promosso dall’Inail nell’ambito del Bando ricerche BRIC e sviluppato in collaborazione con le Università di Genova, Cagliari e della Calabria per la formazione degli operatori portuali.
Presso l'Aula magna dell’Università degli studi di Genova venerdì 27 ottobre, è in programma un workshop sul progetto I4D3A2, promosso dall’Inail attraverso il Bando ricerche BRIC ID 36/1 del 2019 e sviluppato dal Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti dell’Università degli studi di Genova in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell’Università degli studi di Cagliari e il Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica e gestionale dell’Università della Calabria. Frutto del progetto è stato lo sviluppo di un Serious Game specifico per l'addestramento degli operatori portuali, progettato con una profonda attenzione alla realtà operativa dei terminal, con il potere non solo di formare, ma anche di coinvolgere gli utenti, potenziando la loro percezione del pericolo.
Durante il workshop, saranno presentati il modello di simulazione sviluppato ed i risultati dei test a cui gli operatori portuali sono stati sottoposti. I partecipanti avranno la possibilità di capire come le tecnologie innovative possano essere integrate in ambito portuale per migliorare efficienza e sicurezza del lavoro.
La partecipazione all’evento è gratuita.
Info Email Evento: antonio.giovannetti@simulationteam.com; alberto.depaoli@simulationteam.com
Info Telefono Evento: +39 3280044572 / +39 3403092884
- Programma workshop “Sicurezza & innovazione nei porti” (.pdf - 258 kb)
Fonte: INAIL
: FAQ - Medici competenti, trasmissione dei dati sanitari e di rischio dei lavoratori
: Tumori professionali, Inail e Inps rafforzano la loro collaborazione
: Firmato accordo per la sicurezza dei lavori sulle linee elettriche
: Allegato 3b: Prime Statistiche
: Nuovo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche
: Benefici previdenziali per i lavoratori esposti all’amianto: presentazione domanda entro il 31 gennaio
: Quadro strategico 2014/2020: l’impegno di Eu-Osha e Inail per la prevenzione nelle Pmi
: Misura delle vibrazioni: norma UNI 11568
: Chemioterapici: gli effetti di tali farmaci sull'organismo
: Pubblicato il decreto sulle disposizioni in materia di sicurezza nell'amministrazione della giustizia
Pubblicato il decreto per l’applicazione delle disposizioni in materia di sicurezza nell'ambito dell'amministrazione della giustizia