AGGIORNAMENTO CONTINUO SU COVID 19
Informazioni e approfondimenti sul Nuovo Coronavirus

 

Puntosicuro non verrà pubblicato dal 10 al 24 agosto. La redazione sarà chiusa e le attività riprenderanno il 25 agosto.
Buone vacanze!

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

 15/04/2015: Verso una cultura della sicurezza sul lavoro

L'articolo di OSHwiki alla ribalta.

L'articolo di OSHwiki di questo mese degno di attenzione si incentra sulla questione della cultura organizzativa, che svolge un ruolo cruciale nella sicurezza e nella salute sul lavoro (SSL). Come spiega l'articolo, la cultura organizzativa di riferisce ai valori, alle norme, ai pareri e ai tabù condivisi in un'organizzazione che influenzano i processi lavorativi, le percezioni e le comprensioni dei rischi per la SSL e su come questi vengono trattati.
Investire nello sviluppo di una cultura aziendale che altamente valorizza la salute e la sicurezza non è perciò solo una questione di importanza per le organizzazioni. Si tratta anche di una priorità per l'Unione europea e altre organizzazioni internazionali, quali l'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) che ha dedicato la Giornata mondiale 2015 per la salute e la sicurezza a questo tema all'insegna di un'azione concertata “Unisciti nella costruzione di una cultura della prevenzione della SSL”.
 
 ‘Verso una cultura della sicurezza e della salute sul lavoro’ è stato inviato da Gerard Zwetsloot e Niek Steijger dall'Organizzazione per la ricerca scientifica applicata dei Paesi Bassi e adesso è in linea. Sono anche descritti in questo articolo informativo i riferimenti utili a strumenti e metodi volti a valutare la cultura della SSL, che in seguito consentiranno alle imprese di attuare azioni per aumentare la consapevolezza e cambiare i comportamenti.
Temi quali lo sviluppo di una cultura della SSL rientrano nei vostri interessi specifici e dei vosti colleghi? Allora perché non condividere gli articoli OSHwiki come questo con la vostra rete tramite le piatteforme dei media sociali quali Twitter, Facebook e Linkedln. E ricordatevi, potete anche contribuire con la vostra esperienza scrivendo oggi stesso un articolo!      
 
 
Fonte: Eu-Osha

Hai qualcosa da dire su questo articolo? Aggiungi ora il tuo commento


Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.
Utente:
Email (se vuoi ricevere l'avviso di altri commenti)
Inserisci il tuo commento:(obbligatorio)

06/08/2020: Aggiornate le “Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative”

Novità per saune, biblioteche e ristorazione. Proposta al Governo per la partecipazione del pubblico agli eventi sportivi


05/08/2020: Bonifiche siti contaminati – novità decreto semplificazioni D.L. 76/2020

È stato pubblicato il D.L. 76/2020 (Decreto Semplificazioni) che introduce anche procedure semplificate per interventi e opere nei siti oggetto di bonifica e per le bonifiche nei siti di interesse nazionale (SIN).


04/08/2020: Salute e sicurezza nell’autotrasporto, sottoscritto un protocollo Inail-Mit

Un accordo che prevede una serie di attività congiunte di informazione e formazione per migliorare la diffusione della cultura della prevenzione tra gli operatori del settore.


03/08/2020: Comunicazione su non proroga certificati malattia ex art. 26 "Cura Italia"

La lettera della Federazione Medici di Famiglia sulle tutele a favore di soggetti maggiormente esposti a rischio di Coronavirus.


31/07/2020: Coronavirus - fase 3: proroga delle misure urgenti

Prorogato lo stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 dal 31 luglio al 15 ottobre 2020: il Decreto Legge 30 luglio n.83


30/07/2020: Privacy. La prima intervista al nuovo Garante

Intervista a Pasquale Stanzione, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali


29/07/2020: Proroga dello stato di emergenza al 15 ottobre


28/07/2020: Covid-19 - Informazioni ai viaggiatori in arrivo in Italia.

Non abbassiamo la guardia!


27/07/2020: Impatto dell’epidemia COVID-19 sulla mortalità

Le cause di morte nei deceduti positivi a SARS-CoV-2


24/07/2020: Nuovo decreto ministeriale relativo ai gas per gli impianti di climatizzazione

Decreto del Ministero dell’Interno 10 marzo 2020


[|«] [«] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [»] [»|]